VILLA SAN GIOVANNI – Giovedì otto giugno 2017, alle ore 16,30, nei locali della Scuola Secondaria di primo grado di Cannitello, ha avuto luogo una manifestazione, a conclusione del progetto e-Twinning realizzato dagli alunni e dai docenti della IIIA della scuola primaria “Don Lorenzo Milani”di Pezzo, dell’ Istituto “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni.
Il progetto, che ha avuto lo scopo di dare una prospettiva europea allo studio della Preistoria affrontato dagli alunni, durante l’anno scolastico, ha promosso un insegnamento di alta qualità, ampliando gli orizzonti del gruppo classe.
Scambiare informazioni ed immagini sui siti archeologici è stato motivante ed interessante.
Allo stesso tempo, gli allievi hanno avuto l’ opportunità di usare la lingua Inglese per reali scopi comunicativi.
Il gemellaggio è avvenuto con tre scuole europee: Colegiul Spiru Haret di Ploiesti, in Romania, Durak – Hava Demir Ilkokulu di Tals, in Turchia e la Scuola Primaria “Ferruccio Parri” di Pinerolo, a Torino.
Tutti i materiali realizzati e usati a scuola e poi scambiati online con i nostri partners, sono stati esposti nella mostra allestita al termine dell’iter didattico-educativo, ad alta valenza formativa.
L’originalità dei prodotti ha messo in evidenza le notevoli abilità creative degli allievi, espresse con materiali poveri, ma ricchi di quei valori che saranno sicuramente utili per il loro futuro.
L’evento, che rappresenta l’ennesima eccellenza dell’ ampliamento dell’ Offerta Formativa dell’ Istituto “Giovanni XXIII”, ha riscosso il plauso e del Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci e dei numerosi partecipanti.
Carolina Arena
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…