BAGNARA CALABRA – «Attendo prima di avere qualche dato per poter fare una riflessione concreta. E’ istituzionalmente corretto aspettare di leggere i contenuti del lavoro svolto dalla Commissione. Senz’altro, sono istituzionalmente mortificato. Non mi sento di aggiungere altro».
E’ di pochissime parole l’ormai ex sindaco di Bagnara, Cesare Zappia, all’indomani dello scioglimento per mafia del Comune. Un commento che lascia intendere come, per lui, la decisione del Consiglio dei Ministri abbia rappresentato quasi un fulmine a ciel sereno. Zappia non se l’aspettava. E adesso vuol comprendere bene le motivazioni alla base del verdetto del governo Renzi che, su proposta del ministro dell’Interno Angelino Alfano, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale bagnarese spiegando intanto che, stando alle indagini eseguite per sei mesi nel palazzo municipale, «sono state accertate forme di condizionamento delle istituzioni locali da parte della criminalità organizzata».
Un verdetto che è «una pagina triste per Bagnara», afferma il consigliere di minoranza Francesco Rottura rimandando anch’egli ogni altra considerazione alla lettura delle carte.
E’ provata ma reattiva la gente che, dopo aver incassato il colpo, pure sui social network auspica a gran voce che Bagnara possa riscattarsi dal momento più buio della sua storia politico-amministrativa. E ora è atteso a brevissimo l’insediamento della terna commissariale che sarà nominata per guidare il Comune da un minimo di 18 mesi a un massimo di 24.
Francesca Meduri (Il Quotidiano 12 aprile 2015)
Potrebbe interessarti
Villa, parte l’1 dicembre il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene ambientale
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Partirà l’1 dicembre il nuovo servizio di pulizia, igiene ambientale, raccolta per la città di Villa San Giovanni: anche in…
Ponte sullo Stretto, Minasi (Lega): «Simbolo di unità nazionale»
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Le dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini sul Ponte sullo Stretto, rilasciate durante il convegno organizzato da Unioncamere a Roma,…
Villa, sgominato giro di violenze, abusi e prostituzione minorile
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un 37enne italiano, reggino, residente a Villa San Giovanni, ritenuto responsabile…