CAMPO CALABRO – L’arte campese trionfa in Australia, a Melbourne. Sotto il patrocinio del consolato generale d’Italia e dell’Istituto Italiano di cultura, con il supporto della Camera di Commercio e industria italiana, la giuria del concorso letterario internazionale dell’Antologia Alias 2015 (Accademia letteraria italo-australiana scrittori) ha conferito un prestigioso premio alla signora Clara Giandolfo in Calvari, insegnante in pensione di Campo Calabro. Per lei un riconoscimento nella sezione pittura, grazie al dipinto dal tema “Incontro al Polo Nord”. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta nelle scorse settimane a Barkly St. Footscray, ridente cittadina australiana. Il programma dell’iniziativa si è accentrato sulle assegnazioni dei riconoscimenti ai finalisti nelle sezioni dedicate alla poesia, alla narrativa, alla pittura e ai primi passi della lingua italiana, che hanno visto la partecipazione di numerosi concorrenti australiani e provenienti dall’estero. E’ stata altresì presentata l’Antologia 2015 dell’Alias, nella quale vengono illustrate tutte le opere in concorso. A promuovere la serata è stata l’Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori – Alias Branch: Niddrie Bsb (Bank, State, Branch). Chiaramente, per motivi di lontananza, la signora Clara Giandolfo non ha potuto prendere parte alla cerimonia, ma il riconoscimento le è stato recapitato a casa con tanto di lettera di encomio, firmata dalla stessa presidente dell’accademia. L’Accademia australiana promuove e sponsorizza l’insegnamento della lingua italiana in Australia, in special modo presso le nuove generazioni di italo-australiani, affinché, anche in terre lontane, possano mantenere e continuare il culto della madre lingua italiana e delle stesse tradizioni. f.m.
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…