SANTO STEFANO IN ASPROMONTE – Per la prima volta nella sua storia Santo Stefano in Aspromonte avrà un candidato sindaco donna. Si tratta di Sonia Lucia Romeo, medico prestato alla politica. Lei è la moglie dell’assessore uscente Vincenzo Nucara, avvocato, da anni uno dei punti di forza dell’Amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Michele Zoccali. Una squadra di orientamento di centrodestra ma sempre aperta al confronto e al dialogo con la società civile e in particolare col mondo associazionistico. Una squadra che, dopo dieci anni di governo dell’ente locale, si rinnova quasi del tutto scegliendo come condottiera una donna di valore e pronta a mettersi in gioco per il bene del paese. E’ dunque ufficiale la decisione di Zoccali di non tentare il tris, cosa che gli sarebbe stata possibile in virtù della legge Del Rio che, dall’anno scorso, tra le altre cose, dà la possibilità ai sindaci dei piccoli comuni di concorrere per il terzo mandato consecutivo. Né, ovviamente, sarà della nuova squadra l’assessore Nucara, che ha lasciato l’onore della candidatura alla consorte. Lui che era il favorito per la corsa alla poltrona più alta del paese, adesso sarà naturalmente il primo sostenitore di Sonia Lucia Romeo. Che rappresenta una vera e propria novità nel panorama politico della piccola realtà aspromontana, proprio per il ruolo che le è stato affidato in vista delle amministrative: candidata alla carica di sindaco, come a nessun’altra era mai successo. Un ruolo che potrebbe farla entrare nella storia del centro stefanita, se gli elettori dovessero premiarla consegnandole la tanto ambita fascia tricolore. Sonia Lucia Romeo potrebbe diventare il primo sindaco “rosa” di Santo Stefano e questa sarebbe un’enorme soddisfazione non solo per lei ma anche e soprattutto per il gruppo di lavoro che nelle ultime ore ha sciolto ogni riserva sulla sua candidatura. Un gruppo del quale fanno chiaramente parte pure il sindaco Zoccali e il consigliere comunale e regionale Francesco Cannizzaro, dimessosi da assessore negli scorsi mesi con l’ingresso a Palazzo Campanella ma rimasto punto di riferimento insostituibile per i suoi. Ora la squadra uscente continua a lavorare per definire la composizione della lista dei nomi a sostegno di Sonia Lucia Romeo, in vista della scadenza del termine (2 maggio) per la presentazione delle candidature presso la segreteria comunale. f.m.
riproduzione vietata (foto e testo)
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…