VILLA SAN GIOVANNI – “Ricordando le donne e le filande”. Un importantissimo e indimenticabile pezzo di storia villese (iniziata nel 1790 e andata oltre alla metà del 1900) sarà protagonista degli Stati Generali della Cultura, grazie alla Commissione Arte e Cultura della locale Fidapa che ha aderito alla manifestazione promossa dalla Provincia di Reggio Calabria. Nella città dello Stretto, martedì 28 aprile alle ore 18 presso l’Hotel Plaza, un salotto culturale che si preannuncia di grande spessore e particolarmente emozionante. Perché è impossibile non emozionarsi nel ricordare la laboriosità, la passione e il sacrificio delle donne che lavoravano nelle filande. Il programma dei lavori dell’incontro è ricco e interessante. Prima i saluti delle istituzioni e dell’associazione organizzatrice: la presidente della Fidapa di Villa Maria Giovanna Santoro, il sindaco Rocco La Valle, l’assessore provinciale alla Cultura e alla Legalità Eduardo Lamberti Castronuovo, la presidente della Fidapa Morgana di Reggio Calabria Irene Tripodi, la presidente del distretto sud-ovest Fidapa Angiola Infantino. Quindi si entrerà nel merito dell’incontro con le relazioni dell’architetto conservatore Rosaria Ussia (“Le filande: trame di un’identità storico-culturale”), dell’antropologa Maria Pascuzzi (“Le rose e le tele. Metafore di identità femminili”) e della componente Commissione Internazionale Arte e Cultura Fidapa Renata Melissari (“Note e riflessioni su: la seta e il futuro”). Onore a un periodo in cui Villa San Giovanni era famosa per le sue filande, le quali costituivano una importante fonte di lavoro e di sostentamento per la popolazione. Concluderà i lavori Angiola Infantino. Previsti intermezzi musicali. f.m.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…