VILLA SAN GIOVANNI – Si fa sempre più scottante la questione aule al Liceo “Nostro”. E adesso nella vicenda entra a pieno titolo pure l’Alberghiero. Ma andiamo per ordine, in base alle ultimissime novità. E’ già stata fissata, per lunedì 4 maggio, una prima manifestazione degli studenti davanti al palazzo della Provincia. Da qui infatti non sono giunte risposte nemmeno dopo i recenti avvisi di proteste per reclamare le dodici aule mancanti per l’inizio del prossimo anno scolastico. La problematica abbraccia anche i ragazzi – attualmente tutti nell’edificio scolastico di via Alcide De Gasperi – del Tecnico “Repaci” da una parte e dell’Alberghiero dall’altra. Ecco perché. Da due anni a questa parte Liceo e Tecnico sono stati accorpati nell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro/Repaci” e gli impegni presi nei mesi scorsi dalla Provincia riguardavano l’intero Istituto: nei locali comunali dell’ex fabbrica Isa sia le classi mancanti del “Nostro” sia le pochissime classi del “Repaci”, con la sede originaria del Tecnico interamente a disposizione dell’Alberghiero, che vi era stato trasferito nel settembre del 2013 dopo il sequestro per inagibilità dell’immobile di via Novembre. La questione investe dunque in pieno un terzo Istituto scolastico, a maggior ragione dopo la proposta avanzata ieri mattina – e che adesso passerà al vaglio del Consiglio d’Istituto – durante la riunione del Collegio dei docenti. In poche parole, visto che presso l’ex fabbrica Isa è tutto fermo e che la Provincia non ha ancora chiarito quando e se cominceranno i lavori per la realizzazione delle aule, all’Istituto “Nostro/Repaci” non resta che richiedere la restituzione di un’ala occupata dall’Alberghiero per sistemarvi le classi e i laboratori mancanti. A questo punto, però, se il progetto dovesse andare in porto, ad avere grossi problemi sarebbe l’Alberghiero. Alla Provincia spetta trovare al più presto una soluzione. f.m.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…