di CONSOLATA MAESANO
CAMPO CALABRO – Cerimonia di premiazione dei vincitori del premio letterario “Antonino Scopelliti” presso il centro polifunzionale di Campo Calabro.
Il concorso, giunto ormai alla 17° edizione ed organizzato dal Comune di Campo Calabro e dall’associazione Lions Club Villa San Giovanni, mira a conservare la memoria del compianto Scopelliti, magistrato campese assassinato a Piale di Villa San Giovanni dalla mafia il 9 agosto 1991.
L’iniziativa si rivolge agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di primo grado dei comuni locali: Campo Calabro (il cui istituto comprende anche San Roberto e Fiumara), Villa San Giovanni, Catona.
Tra i 96 concorrenti partecipati, gli studenti vincitori sono stati tre:
-Florentina Dumitru, studentessa della IIIB dell’istituto comprensivo statale di Campo Calabro, premiata perché “l’argomento proposto è stato esaminato con grande interesse e competenza nella sua globalità e sviluppato con argomentazioni valide e importanti, espresse con chiarezza espositiva ed opportuna analisi critica”.
-Valentino Romeo, studente della IIIB dell’istituto “Giovanni XXIII” Cannitello di Villa San Giovanni, il cui elaborato può vantare “una trattazione originale ed efficace. Espressa con vivacità argomentativa, analizza la problematica esaminata con esempi efficaci, frutto di maturità di giudizio e di una personale capacità di analisi ed elaborazione”.
-Davide Tanasin, studente della IIID dell’istituto comprensivo statale “Dante Alighieri” di Catona, il cui lavoro è stato selezionato in quanto “l’analisi delle problematiche esaminate dimostra un ottimo bagaglio culturale e considerevole spirito critico; l’elaborazione è stata condotta con originali argomentazione attestanti competenze analitiche e maturità di giudizio espressivo”.
I tre studenti si sono aggiudicati una borsa di studio di 500 euro.
L’evento è stato presenziato da Giovanni Aldo Marra, presidente dei Lions Club Villa San Giovanni Fata Morgana, dal sindaco di Campo Calabro Domenico Idone, dalla preside dell’Istituto Comprensivo Statale di Campo Calabro Antonina Marra e dalla past president Lions Gabriella Gangemi.
Una mattinata dedicata dunque alla memoria di Antonino Scopelliti, per far sì che il suo grande sacrificio per la legalità venga ricordato anche dagli studenti e dai cittadini più giovani.
Presente alla cerimonia anche Rosetta Scopelliti, sorella del compianto magistrato.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…