BAGNARA. Sabato 23 maggio manifestazione contro la mafia: “Una marcia silenziosa, ma vivace”

18 Maggio 2015
985 Views
Stampa

libera bagnara locandina
BAGNARA CALABRA – Bagnara in piazza contro la criminalità organizzata. Con lo scioglimento del Comune per mafia e una scia di atti delinquenziali mai interrottasi, dalla società civile parte un’ondata di ribellione contro la violenza, la prepotenza e il malaffare.
Il mondo associazionistico bagnarese, Libera Bagnara presidio “Paolo Bagnato” in primis, scende infatti in campo con una manifestazione dal titolo “La mafia uccide, il silenzio pure – 1,2,3,4,5,10,100 passi… Insieme per dire no alla mafia!”.
L’appuntamento è per sabato 23 maggio a partire dalle ore 19, con ritrovo fissato presso il piazzale intitolato a Gennaro Musella. Una data scelta non a caso, visto che coincide con l’anniversario della strage di Capaci nella quale persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
Dal punto di ritrovo, partirà dunque un corteo che percorrerà il corso Vittorio Emanuele fino alla ‘Madonnina’, vicino al luogo in cui è stato ucciso Paolo Bagnato, sul corso Vittorio Emanuele, fino al ritorno sul lungomare, in piazza Matteotti. E qui si comincerà a parlare, lanciando appelli affinché “tutti assieme” si dica “no alle mafie”. Un momento di riflessione che consisterà nell’intervento di Mimmo Nasone, referente di Libera Calabria, e nella lettura di un documento delle realtà associative che hanno realizzato la manifestazione. Una studente leggerà la poesia di Vincenzo Spinoso (poeta bagnarese morto nel ’51) ‘Lu me paisi’.
«Sarà una marcia silenziosa, ma vivace: saremo muniti di palloncini colorati e striscioni preparati da scuole, parrocchie, gruppi e associazioni partecipanti. Desidereremmo invitare tutti i cittadini alla manifestazione. Ognuno potrà dare il proprio contributo attraverso cartelloni, disegni, pensieri o con la sola presenza. E’ fondamentale l’apporto di tutti in questo difficile momento per il nostro paese», l’invito degli organizzatori. fra.me.

Potrebbe interessarti

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Attualità
257 views
Attualità
257 views

Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia

Francesca Meduri - 24 Novembre 2024

  VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…

Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Attualità
103 views
Attualità
103 views

Villa, il Comune investe su Forte Beleno

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Eventi
91 views
Eventi
91 views

25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria

Francesca Meduri - 23 Novembre 2024

L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…