VILLA SAN GIOVANNI – “Proponiamo di realizzare una spiaggia da Porticello a Cannitello”. E’ la petizione popolare promossa dall’Associazione “Il mondo che vorrei”, in merito alla situazione venutasi a creare lungo il litorale della zona nord di Villa. Una situazione non ottimale, nonostante i recenti lavori. Almeno così sostiene il sodalizio invitando i cittadini a sottoscrivere la proposta, con l’obiettivo di portarla successivamente in Consiglio comunale. «Lungo il litorale che da Porticello arriva a Cannitello – si legge nella petizione – sono state realizzate delle opere a protezione della costa. Si chiede attraverso questa istanza di considerare l’eventuale copertura con la sabbia dei luoghi per così meglio tutelare il territorio che nello stato di fatto sembra non avere avuto alcuni beneficio dalle opere sin ora svolte. Inoltre – prosegue l’Associazione – si chiede di considerare a sostegno del lavoro un programma per lo sviluppo turistico che si può realizzare con 4 km di spiaggia». Una proposta chiaramente rivolta alla futura amministrazione, cui giungerà un proposito chiaro: «Vogliamo creare la più bella spiaggia del sud Italia, in cinque anni». Ma mentre viene lanciata questa petizione per la creazione di sola spiaggia, è di pochi giorni fa la notizia dell’apertura di un nuovo cantiere a Porticello per portare a termine le opere avviate in precedenza. Si interverrà infatti completando quello che era stato già messo in campo l’anno scorso per 1 milione e 800 mila euro: quest’anno sono stati stanziati 400 mila euro. Si prevede la realizzazione, per un tratto di circa duecento metri, di una barriera soffolta costruita con scogli di terza categoria di natura calcarea o vulcanica. f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…