di CONSOLATA MAESANO
VILLA SAN GIOVANNI – Importante appuntamento artistico a Villa San Giovanni: è stata difatti inaugurata “Spazio Giovane”, collettiva di artisti emergenti aperta al pubblico lo scorso sabato e in esposizione fino al prossimo 7 giugno in via Rosario (accanto all’omonima piazza), dove ha sede l’associazione organizzatrice dell’iniziativa, “Archè Arte&Design”, presieduta dalla professoressa Maria Idotta, docente di discipline pittoriche in pensione.
Mariangela Vaccari, progettista designer che ha collaborato come responsabile organizzativa dell’evento, ha spiegato com’è nata l’idea della collettiva e quali obiettivi persegue: “Ho lavorato tanto tempo con i giovani e ci tengo a valorizzarli. I ragazzi sono restii a partecipare, perché temono il confronto e quindi vanno stimolati. Abbiamo invitato un po’ tutti, non ho fatto nessuna selezione, perché i giovani devono avere la possibilità di esprimersi liberamente, per conoscere se stessi e mettersi alla prova. La cooperativa può anche essere uno stimolo per capire che ce la possono fare, ed è anche una possibilità di confronto verso gli altri artisti: l’arte è apertura, confronto e difatti noi ospitiamo opere di generi e tecniche diverse: tecniche diverse: astrattismo, verismo, arte informale, grafica, matita, carboncino e via dicendo. Non si è mai fatta qualcosa a questi livelli perché il territorio non lo permette ed i ragazzi sono entusiasti: per molti di loro è la prima apparizione pubblica”.
“Spazio giovane” ha anche le idee chiare sul futuro prossimo: “I prossimi progetti sono una giornata dell’arte in Piazza Rosario: i ragazzi lavoreranno fuori coi cavalletti, dipingeranno dal vivo come i pittori da strada. Vogliamo anche collaborare con qualche associazione emergente, come ad esempio quella del presepe di Cannitello: collaboreremo con loro quando faranno la sagra. Siamo aperti a tutto: l’arte non ha confini, è universale” ha concluso Mariangela Vaccari.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…