VILLA. Post elezioni, Cosimo Freno urla al tradimento: «L’appunto più grave è da fare al nostro interno»

6 Giugno 2015
871 Views
Stampa

freno 1

VILLA SAN GIOVANNI – Di seguito il comunicato del consigliere comunale di minoranza Cosimo Emanuele Freno, candidato a sindaco della lista di centrosinistra “Villa Bene Comune” alle elezioni comunali dello scorso 31 maggio:

All’indomani dello spoglio che ha visto affermarsi in maniera netta il centrodestra cittadino, ritengo che la volontà degli elettori villesi, volta a confermare fiducia ad un modello largamente condiviso, sia più che chiara.

Penso sia doveroso fare un ringraziamento pubblico a tutta la mia squadra, soprattutto a chi non è stato eletto ed ai molti giovani che per la prima volta si sono misurati in una tornata elettorale e che hanno creduto in un progetto di rinnovamento competente, impegnandosi per tutta la campagna elettorale.

Un progetto, però, non compreso fino in fondo dalla cittadinanza che, a mio parere, ha perso un’occasione più unica che rara per creare un virtuosa sinergia tra la vicina Città di Reggio, la Regione Calabria, il Comune di Villa ed il Governo Nazionale; Istituzioni tutte – ad esclusione dell’ eccezione Villa – guidate da coalizioni riformiste a guida PD.

L’appunto più grave, però, è da fare al nostro interno, al nostro mondo politico, ai troppi esponenti ‘storici’ del centrosinistra villese che, in quest’ultima occasione elettorale, o sono rimasti indifferenti al rinnovamento o, peggio ancora, sono stati protagonisti di un sostegno diretto ai candidati del centrodestra; sostegno motivato da uno sterile personalismo che non conosce il valore dell’eredità condivisa e dell’avvicendamento generoso con i più giovani. Per questi motivi la sconfitta della coalizione di centrosinistra ha più di una paternità.

La Lista del Sindaco Messina – che sin dall’inizio di questa campagna elettorale era data per vincente – ha attirato quindi il consenso interessato di uomini che da sempre hanno rappresentato a Villa – evidentemente senza vero coinvolgimento ideale – il progetto progressista. E’ questa la sconfitta più grave, ancor più di quella emersa dalle urne!

Ne prendiamo atto e siamo pronti ad andare avanti in un percorso di crescita e di rinnovamento affinché Villa abbia un centrosinistra coeso e fortemente determinato a ritornare ad amministrare la città.

Io ed i neo consiglieri eletti, l’avv. Francesco Idone e l’ing. Filippo Bellantone, siamo fermamente decisi a lavorare nel civico consesso, senza sconti per alcuno, affinché l’opposizione sia fattiva e concludente, al fine ultimo di dare risposte concrete alla città a fronte di troppe illusioni promesse.

Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
139 views
Attualità
139 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
eventi e spettacoli
184 views
eventi e spettacoli
184 views

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Cronaca
104 views
Cronaca
104 views

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

    I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…