CAMPO CALABRO – Il mondo dell’associazionismo e le forze produttive del territorio a confronto con l’Amministrazione comunale, per un dialogo ancora più intenso e costruttivo sui progetti e i problemi che interessano Campo Calabro. «L’idea di favorire i processi di “cittadinanza attiva” – sottolinea, infatti, il sindaco Domenico Idone – è sempre stata alla base del nostro programma politico e intendiamo portare avanti con rinnovato interesse questo aspetto fondamentale della nostra azione di governo, con nuovi progetti ed iniziative, al fine di garantire una sempre maggiore crescita culturale, sociale ed economica del territorio».
Partendo da questi presupposti, il gruppo di maggioranza, nel corso di una recente riunione, ha voluto rafforzare questo suo convincimento dando mandato al presidente del Consiglio, Antonio Calarco, che proprio per l’incarico che ricopre sarà figura di garanzia per i cittadini, di rendersi promotore di una serie di incontri con la comunità e le associazioni (di volontariato e parrocchiali, associazioni sportive e del tempo libero).
Le tematiche affrontate e da affrontare, oltre quella relativa alla Città Metropolitana, sono tante e tutte di notevole importanza per Campo Calabro. Si chiederà, ad esempio, una grande partecipazione e collaborazione per la riuscita della raccolta differenziata “porta a porta”. «Ho accolto con entusiasmo – dichiara soddisfatto Calarco – la proposta avanzata dal gruppo di maggioranza e sono fiero che la scelta di essere il portavoce istituzionale di questi colloqui sia ricaduta su di me. Da parte mia vi sarà la massima disponibilità. Sarà l’occasione per recepire e approfondire problematiche, richieste, ma anche l’opportunità per fare il punto della situazione su quanto è stato messo finora in campo dall’amministrazione comunale e sviluppare assieme alla cittadinanza proposte e suggerimenti. Questi incontri serviranno, inoltre, – ha aggiunto Calarco – a definire con maggiore incisività una strategia di sviluppo e di crescita nel breve, medio e lungo termine».
Campo Calabro anche per la sua posizione baricentrica all’interno dell’Area dello Stretto si candida sempre più e con maggiore autorevolezza a ricoprire un ruolo altamente significativo nel percorso di costituzione della città metropolitana. «Al percorso di “partecipazione democratica” – ha concluso Calarco – sono invitate ad aderire, dunque, tutte le risorse umane del territorio; ogni contributo di pensiero sarà utile alla costruzione del suddetto percorso». f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…