VILLA SAN GIOVANNI – Ecco gli aggiornamenti in merito alla problematica acqua sul quartiere Acciarello, secondo quanto riferito dal sindaco Antonio Messina nella giornata odierna:
Comunicazione alla cittadinanza ore 7,00: I risultati delle nuove analisi sono pervenute all’Ente e pur se con una riduzione in alcuni punti del quartiere Acciarello della problematica che ha portato all’emissione dell’ordinanza sindacale, continua a rimanere vigente l’ordinanza stessa di divieto dell’uso dell’acqua in considerazione della non potabilità dell’acqua derivante dal Pozzo comunale Polinca. E’ stata immediatamente interessata la Sorical Spa alla quale si è richiesto l’aumento di portata di acqua dalla propria rete al fine di sopperire quella fornita dal Pozzo Polinca. Siamo in attesa e si sta sollecitando continuamente al fine di avere una risposta positiva in tal senso. Si è attuato, anche con l’aiuto della consulta del terso settore, un primo intervento di distribuzione gratuita dell’acqua in favore delle famiglie disagiate, la casa dell’acqua sta distribuendo acqua assolutamente potabile (in quanto non proviene dal Pozzo Polinca) gratuitamente a tutta la cittadinanza. L’acqua che arriva nelle nostre case è sempre stata oggetto di analisi per la verifica della potabilità, pertanto si è adottata l’ordinanza sindacale non appena venuto a conoscenza del problema, ovvero nel momento in cui l’ASP ha segnalato la problematica. Se il problema persisterà ancora oltre si deciderà di potenziare la distribuzione gratuita dell’acqua nel quartiere di Acciarello, tenuto conto comunque che si sta già facendo attraverso la distribuzione che avviene giornalmente nella casa dell’acqua su Piazzale delle Erbe. Mi scuso per il disagio che sta vivendo il quartiere Acciarello, ma l’Amministrazione Comunale, sta facendo tutto il possibile per poter avere arrivare alla soluzione della problematica.
Comunicazione alla cittadinanza ore 16,00: Si avvia verso la soluzione la problematica relativa alla non potabilità dell’acqua nel quartiere Acciarello. Dopo ulteriori solleciti, da circa un’ora si è ottenuta l’autorizzazione al potenziamento della fornitura di acqua da parte della Sorical Spa, pertanto si è immediatamente disposto la chiusura del Pozzo Polinca. In questo momento il quartiere Acciarello viene fornito di acqua potabile direttamente dalla Sorical Spa. Nelle prossime 24/48 ore sarà mia cura revocare l’ordinanza di non potabilità dell’acqua per usi alimentari precedentemente emessa, in considerazione dell’entrata a pieno regime dell’acqua proveniente da altra fonte, ovvero dalla Sorical Spa. Si procederà sin da lunedì alla risoluzione della problematica su Pozzo Polinca, ma nel frattempo si evitano ulteriori disagi ai cittadini di Acciarello che prestissimo potranno usufruire di acqua potabile. Ringrazio per l’importante collaborazione i dirigenti della Sorical provinciale e regionale, l’ufficio tecnico e tutti gli assessori e consiglieri comunale che da stamane mi supportano per la risoluzione di questa annosa vicenda. Mi scuso con la cittadinanza del quartiere di Acciarello per il disagio subito che non è comunque dipeso dalla nostra volontà.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…