VILLA SAN GIOVANNI – «Se da un lato non possiamo che accogliere positivamente la recente aggiudicazione del servizio di collegamento veloce nella tratta Messina – Reggio Calabria, dall’altro dobbiamo manifestare forti preoccupazioni per l’analogo collegamento su Villa San Giovanni, indispensabile per l’area dello stretto ma oggi insufficiente e senza alcuna garanzia di continuità». Il segretario di Orsa Trasporti Michele Barresi rilancia l’allarme sul servizio Metromare sulla tratta Villa-Messina. «Lo scorso dicembre il Ministero inserì nella legge di stabilità 2015 , 30 milioni di euro in tre anni per il servizio di collegamento veloce sullo stretto , risorse che ad oggi – aggiunge Barresi – sono destinate per la quasi totalità alla sola tratta Messina – Reggio C. per la quale è stato aggiudicato un appalto che prevede una spesa di 21 milioni in tre anni con l´opzione del quarto anno per un totale di 28 milioni di euro». Una vera e propria denuncia quella dell’Orsa: «Di fatto , rincara la dose Barresi – per il collegamento su Villa San Giovanni il Ministero non investe un solo euro delegando ogni onere sul bilancio della Società Rete Ferroviaria Italiana che gestisce il servizio con la controllata Bluferries in una sorta di proroga perenne mai concretamente formalizzata e di cui ad oggi non si ha alcuna certezza di continuità. Di certo evidenziamo che , senza contributi statali , Rfi ci risulta destini al servizio di collegamento tra Messina e Villa circa 3 milioni di euro annui , con l’impiego da parte di Bluferries di due mezzi veloci ed una nave nel porto storico che tuttavia coprono il servizio nella sola fascia diurna tra le 6 e le 19:30 dopodichè nessun collegamento è garantito tra le due sponde . La differenza è chiara – continua il sindacalista – mentre lo Stato dichiara necessari e stanzia ben 7 milioni annui alla tratta Messina / Reggio garantendo a breve migliori e maggiori servizi, i 3 milioni che Rfi deve stornare dai propri bilanci non possono essere sufficienti a garantire un collegamento adeguato su Villa San Giovanni – tanto che temiamo – continua Barresi – che , senza risorse aggiuntive da parte del Ministero – le perdite di bilancio di Bluferries già accumulate nel primo semestre 2015 possano mettere a rischio la continuità del servizio». Conclude Barresi: «Non sappiamo per quanto Bluferries potrà garantire il servizio navigando a vista di certo occorrono investimenti adeguati anche per il collegamento Messina – Villa SG e chiediamo la garanzia di un affidamento triennale del servizio».
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…