SCILLA. Riqualificazione del territorio, gli attivisti M5S recuperano antico sentiero

23 Luglio 2015
930 Views

Stampa

SCILLA – «In continuo fermento gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Scilla; il gruppo locale si è dato da fare per valorizzare il territorio, riscoprendo un antico sentiero ormai abbandonato da anni, e tentandone il ripristino; si tratta di una antica via di collegamento che dal centro del paese, più precisamente da Piazza San Rocco, arriva fino alla spiaggia di Marina Grande, consentendo un collegamento pedonale veloce e alternativo alla strada asfaltata, molto congestionata sopratutto nel periodo estivo. Effettuato un primo sopralluogo e constatate le condizioni disastrose in cui versava il sentiero, si è deciso di provare a ripristinarlo ugualmente». Gli attivisti 5 Stelle di Scilla hanno sfidato le temperature impossibili di questi giorni e hanno restituito decoro, rendendolo accessibile e fruibile, a un vecchio percorso scillese che hanno denominato “Itaca”.

Il sentiero ha inizio dalla antica fontana “Canalello” e si snoda fino al letto del torrente sottostante, percorrendo una vallata suggestiva che arriva all’abitato di Marina Grande e infine , al centro della spiaggia.

«Le condizioni in cui versava il sentiero – proseguono i pentastellati scillesi –  erano veramente scoraggianti; la scalinata in pietra locale, era danneggiata in più punti e ricoperta da terra e fanghiglia per quasi tutta la sua estensione; inoltre il tutto era ricoperto da una folta vegetazione, sopratutto rovi, che non consentivano assolutamente il passaggio; nonostante ciò, siamo rimasti stupefatti quando abbiamo visto dei ragazzini, che nonostante tutto si ostinavano a passare camminando sul bordo dei muretti che una volta delimitavano il sentiero, ciò ha aumentato la nostra preoccupazione, poiché i muretti sono proprio su uno strapiombo che dà sulla vallata.
Abbiamo deciso quindi – spiega ancora il gruppo M5S Scilla – di intervenire tempestivamente, nonostante il caldo torrido, anche per consentire una certa sicurezza nel passaggio pedonale per quei ragazzini. Iniziata faticosamente la pulizia , togliendo gli arbusti e i rovi , abbiamo scoperto l’origine della perdita che provocava il pantano lungo il percorso, accorgendoci che non era dovuta ad un malfunzionamento dello scarico della fontana soprastante, ma da una rilevante perdita dal sistema fognante comunale, che affiorava in superficie e rendeva impraticabile il sentiero. Subito abbiamo temporaneamente risolto il problema , deviandone il corso lateralmente, il che ha permesso al sentiero di asciugarsi e permettendoci di poter lavorare in condizioni “quasi” igieniche.
La perdita della fogna è stata prontamente segnalata al Comune, sperando vi ponga subito rimedio anche perchè le acque nere, seppur filtrate dal terreno , potrebbero arrivare nel torrente, da qui in spiaggia e infine a mare.
Sistemato il problema della fanghiglia si è proceduti all’eliminazione dal percorso dei rovi , dell’erba in eccesso, della terra e del materiale di risulta che da anni viene scaricato, alla bonifica di una piccola “discarica” con gli oggetti più disparati, differenziati e conferiti poi negli appositi contenitori».

Oggi, dunque,la situazione è visibilmente migliorata. E il M5S lancia un appello ai cittadini: «Il sentiero adesso è percorribile di nuovo in sicurezza, tanto lavoro è stato fatto e tanto ce ne sarà da fare, ma secondo noi è stato riconsegnato alla Perla del Tirreno un piccolo lingotto d’oro che qualcuno aveva dimenticato sotto terra.
Nella speranza che le persone comprendano la bellezza e il valore dei nostri “piccoli lingotti” , speriamo nel coinvolgimento delle istituzioni ma anche di persone semplici , che magari percorrendolo, ci aiutino a mantenerlo funzionale e ad abbellirlo»..

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
65 views
Uncategorized
65 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
723 views
Cronaca
723 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
73 views
Attualità
73 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…