Convocato dal Prefetto Claudio Sammartino, si è riunito, nella giornata di ieri, il Comitato Operativo per la Viabilità per verificare e aggiornare le Linee operative per la gestione del traffico veicolare in transito per Villa San Giovanni diretto in Sicilia, in caso di criticità determinatasi per afflusso di veicoli eccedente le normali possibilità di imbarco e per pianificare le attività necessarie a garantire la sicurezza della circolazione stradale, in occasione dell’esodo estivo.
All’incontro, che segue una precedente riunione tenutasi lunedì scorso, hanno partecipato i Rappresentati del Capoluogo, dei Comuni di Villa San Giovanni e di Campo Calabro, della Provincia, della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, del Compartimento della Polizia Stradale, del Reparto Volo della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro, dell’Anas, del 118 SUEM, delle Società di navigazione “Bluferries” e “Caronte & Tourist”.
Nel corso della riunione sono state verificate e aggiornate le succitate Linee operative tenendo conto anche dell’ammodernamento del tracciato dell’autostrada A3.
La Pianificazione è articolata in tre fasi codificate: fase 1 emergenza, fase 2 emergenza grave, fase 3 emergenza gravissima.
La fase di emergenza (1) si verifica quando il flusso veicolare per la Sicilia viene alterato per il formarsi di file di automezzi che, superato l’ambito urbano di Villa San Giovanni, interessano l’inizio del raccordo autostradale.
Nella fase 1, per far defluire i veicoli in attesa di imbarcarsi, una pattuglia della Polizia stradale indirizzerà i veicoli provenienti dall’autostrada sulla corsia di pertinenza secondo la destinazione (imbarchi o centro urbano). Nel contempo una pattuglia delle Forze dell’Ordine, posizionata all’ingresso di Villa San Giovanni, controllerà che i veicoli in attesa di imbarco si incolonnino nei piazzali di “RFI” e della “Caronte & Tourist”, mentre altre pattuglie poste agli incroci strategici di quel Centro regoleranno la circolazione tra i veicoli diretti all’imbarco e quelli in transito per il Centro cittadino o zone limitrofe. Inoltre, verrà impedito a tutti gli automezzi di accedere alla zona portuale dal sottopasso del ponte per via Riviera, in modo che i veicoli per imbarcarsi debbano seguire un percorso obbligato, indicato dalle pattuglie delle Forze dell’Ordine.
La fase di emergenza grave (2) si verifica quando, dopo il riempimento dei piazzali di sosta delle Ferrovie dello Stato e delle Società di navigazione, gli automezzi raggiungono il punto di confluenza dei raccordi autostradali, ubicati a circa 1 km dai suddetti piazzali. In questa fase, oltre le procedure individuate per la fase 1, sarà consentito il deflusso dei veicoli provenienti dalla Sicilia e diretti verso l’autostrada attraverso il varco d’accesso posto a margine del piazzale di RFI e verrà chiuso lo svincolo autostradale di Villa San Giovanni nord. Di conseguenza il traffico proveniente da Reggio Calabria e diretto in quel Centro dovrà utilizzare lo svincolo di Campo Calabro nord, mentre i veicoli che devono traghettare devono proseguire fino allo svincolo di Santa Trada.
La fase di emergenza gravissima (3) si verifica quando la lunghezza della colonna in sosta sull’autostrada raggiunge la lunghezza di 1,5 Km dal nuovo svincolo per Villa San Giovanni sud e si prevede un ulteriore incremento della stessa. Questa è la fase più grave che potrebbe comportare l’utilizzo dell’area ASI di Campo Calabro. Infatti per far defluire i veicoli in sosta sull’autostrada, una pattuglia della Polizia stradale indirizzerà i veicoli in sosta sull’autostrada che devono imbarcarsi verso lo svincolo di Campo calabro sud da dove, attraverso la strada dell’ASI saranno riammessi sull’autostrada per raggiungere Villa San Giovanni utilizzando la corsia di accelerazione di Campo Calabro.
I Comuni di Villa San Giovanni e di Campo Calabro provvederanno a fornire assistenza ai passeggeri dei mezzi in attesa di imbarco con propri dipendenti o con Associazioni di volontariato anche fornendo acqua potabile e generi di conforto.
In questa fase, i Vigili del Fuoco potranno intervenire con un’autobotte per alleviare i disagi dei viaggiatori in sosta irrorando con getti d’acqua le strade.
Le misure sopra descritte sono commisurate alla fase di emergenza da affrontare che, di volta in volta, sarà attivata dalla Prefettura, previa segnalazione sullo stato del traffico veicolare da parte della Polizia stradale.
Il coordinamento delle componenti impegnate nelle tre fasi di emergenza (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Capitaneria di Porto di Villa San Giovanni, Polizia provinciale, Polizie Municipali di Villa San Giovanni e di Campo Calabro, Anas, Società di navigazione Bluferries e Caronte & Tourist) sarà assunto dal Comandante della Polizia stradale che curerà le comunicazioni tra i diversi soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza.
Nel contempo, tramite il Comitato Operativo per la Viabilità, attivo presso la Prefettura, verrà costantemente monitorata, con l’ausilio delle varie sale operative delle Forze dell’Ordine e dell’Anas, la situazione viaria al fine di garantire una tempestiva informazione agli automobilisti.
L’informazione all’utenza sarà assicurata attraverso i pannelli a messaggio variabile posti sull’autostrada lungo la carreggiata sud che devono essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni della viabilità, partendo dal pannello a messaggio variabile all’altezza di Rosarno, lo stesso messaggio potrà essere riportato anche sui pannelli posti all’ingresso delle gallerie lungo la carreggiata sud fino a Villa San Giovanni, con idonea segnaletica mobile posizionata sulla carreggiata sud a partire da Scilla fino a Villa San Giovanni e sulla carreggiata nord a partire da Reggio Calabria fino a Villa San Giovanni, con il servizio web viabilità e traffico, con l’utilizzo del portale televideo Rai e i collegamenti in diretta con i notiziari Ondaverde, nonché tramite le emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali.
Nel corso della riunione del Comitato Operativo per la Viabilità è stata, altresì, prevista la predisposizione di attente misure per la massima tutela della sicurezza degli automobilisti, soprattutto nelle giornate considerate a rischio dal “Piano di Esodo Estivo”.
Gli Enti e le Istituzioni interessate programmeranno, anche attraverso turni di reperibilità, la maggiore presenza in servizio di personale nelle giornate contrassegnate da ” bollino rosso” allo scopo di garantire interventi urgenti di soccorso e ripristino della transitabilità in sicurezza.
Nell’occasione sono stati verificati i percorsi stradali alternativi da utilizzare in caso di necessità.
Le predette Linee operative sono immediatamente esecutive e avranno un periodo di sperimentazione di 3 mesi, al termine dei quali sarà convocata un’apposita riunione con tutte le componenti del sistema per testarne l’efficacia e la rispondenza alle esigenze.
Le Linee operative in argomento saranno pubblicate sul sito della Prefettura e degli altri siti istituzionali degli Enti interessati.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…