VILLA SAN GIOVANNI – Svelato l’arcano sulla non potabilità dell’acqua del pozzo comunale Polinca ad Acciarello? Di certo si sa qualcosa in più sui motivi che lo scorso mese hanno portato alla chiusura della stessa sorgente (dopo il divieto di utilizzo dell’acqua per fini alimentari). Un accesso agli atti presso l’ufficio Asp preposto ha consentito all’attivista grillino Giancarlo Citrea, candidato consigliere alle ultime elezioni comunali, di avere i dati precisi sulle analisi che hanno costretto le autorità competenti ad adottare gli opportuni provvedimenti. Arriva un primo chiarimento sui cosiddetti Voc (composti organici volatili), indicati anche nell’ordinanza sindacale di divieto di utilizzo della risorsa idrica per fini alimentari. E non si tratta di note liete: «Le due sostanze contenute nell’acqua del pozzo comunale – secondo il prospetto fornito a Citrea – sono Tetracloroetilene e Tricloroetilene, due sostanze altamente volatili che possono esser assorbite molto facilmente sia per ingestione che per inalazione». Entrambe sostanze, com’è riscontrabile da una semplice ricerca sul web, con possibili effetti dannosi sulla salute umana, soprattutto per il rischio di sviluppo di patologie tumorali. Per Citrea, dunque, l’amministrazione comunale deve urgentemente avvertire eventuali possessori di pozzi limitrofi alla zona Polinca, nonché provvedere a nuovi controlli e a una bonifica dei terreni. f.m.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…