SCILLA – «A Scilla è tutto funzionante. Dal 31 maggio scorso abbiamo cominciato a cambiare la storia di questo paese con risultati immediati e sotto gli occhi di tutti». Il sindaco Pasqualino Ciccone respinge con forza i contenuti del documento diffuso di recente dall’ex amministratore ed ex presidente della Pro Loco Bruno Briganti, il quale aveva segnalato alcune criticità del borgo di Chianalea. Sistema fognario inefficiente, blatte, Ztl e altro ancora nella denuncia, che però adesso viene smontata passo dopo passo dal primo cittadino. E’ soprattutto una la cosa che Ciccone tiene a chiarire, smentendo categoricamente le affermazioni di Briganti circa il «cattivo funzionamento dell’impianto fognario che per buona parte dell’anno scarica direttamente a mare». Il sindaco intende mettere un punto fermo: «Non ci sono fogne a mare, e ciò è stato accertato dalle autorità competenti durante un sopralluogo. Prima dell’inizio dell’estate siamo intervenuti in maniera forte sul sistema fognario e della depurazione, sia a Marina Grande sia a Chianalea. Interventi che hanno consentito di risolvere anche il problema delle pompe, che abbiamo provveduto a potenziare. Per quanto riguarda le blatte, sono fuoriuscite proprio grazie all’attività di disinfestazione eseguita. Cosa che in passato non era stata fatta. Mentre in merito alla Ztl, resta da completare con l’installazione dei “funghetti”». Ciccone rivendica i frutti del lavoro svolto e punta il dito contro le «affermazioni non vere, del tutto false» divulgate da Briganti. Che però, a quanto pare, non è l’unico destinatario delle sue contestazioni: «I facili denigratori di questa amministrazione – aggiunge il sindaco –devono avere pazienza, perché dal 31 maggio è cambiata la storia di questo paese, una storia di impegno e di risultati». A sostenere Ciccone, affiancandolo in conferenza stampa a palazzo “San Rocco, il vicesindaco Gigi Paladino e l’assessore Maria Gattuso. fra.me.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…