La “Culatta di Mammola”, la “Ricotta affumicata” mammolese e lo “Stocco di Mammola” saranno i prodotti a marchio De.c.o. (Denominazione Comunale di Origine) protagonisti della Carovana del Gusto e della Festa De.c.o. che si terrà martedì 18 agosto 2015 presso la centrale Piazza Ferrari di Mammola alle ore 20,30. I prodotti De.c.o. e i prodotti identitari mammolesi, saranno descritti e degustati con i produttori, coadiuvati da Anna Aloi conduttrice della nota trasmissione televisiva “A casa tua”, insieme a Rosario Previtera agronomo ed esperto De.c.o., allo chef executive Enzo Cannatà ed alla naturopata nutrizionista Patrizia Pellegrini. Il filo conduttore tematico sarà “Le Denominazioni Comunali di origine, strumento di sviluppo rurale”, argomento di confronto al quale parteciperanno anche il sindaco Antonio Longo, l’assessore comunale Pino Agostino e l’assessore provinciale all’agricoltura Gaetano Rao, il cui assessorato ha patrocinato l’iniziativa. “I prodotti identitari e De.c .o. sono veri e propri fattori di attrazione turistica oltre che strumenti di marketing territoriale. Anche la ristorazione svolge un ruolo importante in tal senso e Mammola nello specifico è riconosciuta anche fuori dai confini regionali” afferma l’assessore Pino Agostino che con il sindaco Longo e l’Amministrazione comunale ha attivato il percorso virtuoso della De.c.o. “Siamo sempre più convinti” afferma il sindaco “che le iniziative peculiari che testimoniano le tradizioni del territorio vengono gradite dai turisti i quali vogliono conoscere e scoprire oltre che apprezzare le bontà enogastronomiche di un piccolo comune come Mammola insieme al suo paesaggio e alla sua cultura antica”. Per l’assessore provinciale Rao “La Provincia sostiene con forza le iniziative di promozione e valorizzazione integrata del territorio che mirano a dare il giusto valore all’agricoltura e ai prodotti agroalimentari di qualità. Possiamo dire con forza che abbiamo a disposizione un paniere completo e di alto livello che può essere tranquillamente esportato anche fuori dalla Calabria grazie ad imprenditori locali molto determinati e fortemente motivati”. Secondo Rosario Previtera “Ancora una volta ci piace ricordare come le produzioni a marchio De.c.o. possano diventare volano di sviluppo economico reale e duraturo. Tra De.c.o. finte, virtuali e reali il panorama è vasto e variegato sia in Italia che in Provincia di Reggio Calabria, ma i risultati di breve e medio periodo hanno sempre dimostrato, alla fine, quale sia il percorso tecnico corretto da intraprendere da parte dei Comuni virtuosi e degli imprenditori locali interessati a compiere il salto di qualità”. Durante la serata condotta da Anna Aloi vi saranno altri ospiti e altri prodotti De.c.o. ed il tutto sarà accompagnato dalle melodie della fisarmonica del Prof. Adolfo Zagari del Conservatorio Musicale di Reggio Calabria.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…