VILLA. Scuole, salute e inquinamento, convenzione Caronte, Asi: Pd richiede convocazione consiglio comunale

13 Settembre 2015
793 Views
Stampa

pd villa consiglieri

VILLA SAN GIOVANNI – I consiglieri del Partito Democratico, Cosimo E. Freno, Francesco Idone e Filippo Bellantone, dopo aver ottenuto l’adesione anche degli altri consiglieri di minoranza, hanno inoltrato l’11/09/2015 al Presidente del Consiglio Comunale di Villa San Giovanni, richiesta di convocazione del Civico Consesso per la trattazione delle seguenti tematiche: 1. I inizio delle attività didattiche per l’anno 2015-2016, con specifico riferimento alle carenze delle strutture scolastiche del Territorio; 2. Concreta attivazione della Commissione Salute ed Inquinamento; 3. Modifica della Convenzione D-STRETTO stipulata tra il Comune di Villa e La Società Caronte Tourist; 4. Adozione del Protocollo di Intesa con l’A.S.I.
«Con l’intento di farsi parte attiva, pur dall’opposizione, della costruzione di un Progetto Città incentrato su sviluppo, sicurezza, salute ed occupazione, il Gruppo Consiliare PD – si legge in un comunicato stampa –  intende sempre più stimolare l’Amministrazione verso iniziative e risposte alla Cittadinanza che superino barriere ideologiche ed interessi clientelari in modo da contribuire davvero – senza sterili contrapposizioni demagogiche – alla soddisfazione dell’Interesse Pubblico, delle esigenze di tutti i cittadini villesi.
In tale ottica, gli ordini del giorno proposti intendono affrontare quei nodi critici che l’Amministrazione Messina sta dimostrando di non gestire con piena consapevolezza e competenza.
Quali sono, infatti, i termini dell’accordo tra il Comune e l’Hotel de la Ville che dovrà ospitare parte degli studenti della Scuola Media “ R. Caminiti”? E perché – domanda ancora il Pd  – si è dovuto giungere ad una soluzione emergenziale e non programmata di un disagio da tempo conosciuto? Perché non essere più lungimiranti e pensare alla realizzazione di una Scuola a norma (sismica, riscaldamento, spazi comuni, palestre etc.) con interventi sostanziali e non tampone?
Ancora, la Commissione Salute ed Inquinamento – voluta a gran forza dal Partito Democratico di Villa – richiede, ora, una concreta attivazione che dia subito avvio ai lavori in modo da portare al più presto a risultati oggettivi da offrire alla Cittadinanza, in termini di patrimonio di conoscenza e di fattive proposte di intervento; non è ammissibile – prosegue il comunicato del Pd – ritardarne ancora la formazione opponendo altre urgenze, cosa è più importante della tutela della salute dei cittadini?
In aggiunta, i sempre più numerosi eventi contingenti e, purtroppo, la ‘normalità’ quotidiana che vede tanti villesi obbligati, per motivi sanitari, ad attraversare lo Stretto, richiedono un aggiornamento della convenzione relativa ai biglietti ridotti; è necessario ripensare le procedure relative ai casi di urgenza che non possono attendere lungaggini burocratiche. Basta ‘cortesie’ e ‘favori’, occorre generalizzare l’accesso immediato a tariffe calmierate per chi è costretto ad imbarcarsi subito per Messina.
Da ultimo, l’elaborazione programmatica del Partito Democratico villese da tempo si concentra sulla Città Metropolitana di Reggio Calabria e sul ruolo strategico di Villa; in tale ottica, il distretto industriale presente nel nostro Territorio assume una rilevanza economica ed occupazionale imprescindibile. Occorre – conclude il Pd villese  – al più presto riannodare i legami con il Consorzio Industriale di Reggio Calabria (ASI) e con il costituendo consorzio regionale, CO.R.A.P, al fine di rilanciare la vocazione di Villa quale sede privilegiata degli investimenti produttivi e delle attività produttive più innovative della Città Metropolitana».

Potrebbe interessarti

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Uncategorized
53 views
Uncategorized
53 views

San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Cronaca
636 views
Cronaca
636 views

Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

  Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Attualità
57 views
Attualità
57 views

Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia

Francesca Meduri - 22 Novembre 2024

Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…