VILLA. Liceo “Nostro”, “ultimatum” dalla Provincia: «Ecco le soluzioni, la preside decida immediatamente»

19 Settembre 2015
885 Views
Stampa

giuseppe raffa

VILLA SAN GIOVANNI – Mentre stamani in piazza Valsesia va in scena l’ennesima lezione all’aperto in segno di protesta, arriva l’“ultimatum” della Provincia sulla vicenda della carenza di aule al Liceo “Nostro” e delle pari  problematiche che affliggono le altre scuole superiori della città. Due le possibilità  proposte alla dirigente scolastica dell’Istituto “Nostro-Repaci” (Liceo e Tecnico), atteso che quella dell’Alberghiero sarebbe disposta «ad accettare qualsiasi soluzione purché gli studenti possano serenamente affrontare l’anno scolastico e non subire ulteriori disfunzioni che potrebbero pregiudicare il normale iter formativo e la tranquillità delle famiglie».

Dunque, la dirigente del settore preposto Alessandra Sarlo e il presidente Giuseppe Raffa scrivono anzitutto alla preside Maristella Spezzano, e per conoscenza alla numero uno dell’Alberghiero e al sindaco Antonio Messina.

In realtà, la prima soluzione viene semplicemente rilanciata dalla Provincia essendo già stata sottoposta all’attenzione delle scuole: l’utilizzo di due locali individuati nel territorio villese a seguito di avviso pubblico per le esigenze del Tecnico e del Liceo. «In particolare – ribadisce la missiva dell’ente provinciale – l’istituto commerciale si trasferirà presso locali individuati che hanno capienza di numero 100 alunni (ex Università Ranieri, ndr). Ciò trova conforto nei dati dell’organico della scuola per l’annualità 2015/2016 (numero 96 alunni-6 classi). Contestualmente – proseguono Sarlo e Raffa – le esigenze espresse per i licei sono soddisfatte utilizzando altri locali (ex sede Asl di via Zanotti Bianco, ndr) che dispongono di numero 12 aule di cui sette immediatamente utilizzabili e le ulteriori cinque entro trenta giorni».

L’altra soluzione, invece, porterebbe allo spostamento dell’intero Liceo “Nostro” (Classico, Linguistico, Scienze Umane, Scientifico), e avrebbe quale effetto – anche molto logico – la collocazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro-Repaci” in un’unica sede, quella del Tecnico “Repaci” oggi utilizzata pure dall’Alberghiero. La Provincia prevede: «Lo spostamento complessivo dei licei, attualmente siti in via Marconi, presso i locali di via De Gasperi in atto occupati dall’Alberghiero per il quale sarà individuata una nuova sede. In tal caso l’Istituto Commerciale non subisce alcun trasferimento. Tale ulteriore soluzione soddisferà le vostre più volte reiterate esigenze di mantenere la valenza storico-culturale dell’immobile».

Alla dirigente scolastica Maristella Spezzano viene quindi rappresentata la necessità di «una immediata decisione», sottolineando la disponibilità della collega Adelaide Barbalace (Alberghiero) a valutare e approvare  altre eventuali proposte.

Il presidente Raffa ribadisce altresì «la massima disponibilità» e il «consueto spirito di collaborazione» dell’Amministrazione provinciale al fine di risolvere l’annoso problema della mancanza di aule per garantire il diritto allo studio e il corretto avvio dell’anno scolastico.

Francesca Meduri

Potrebbe interessarti

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè
Attualità
568 views
Attualità
568 views

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè

Francesca Meduri - 15 Ottobre 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – I lavori di completamento del lungomare villese, annessi a quelli di mascheramento della…

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»
Attualità
211 views
Attualità
211 views

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

«Un tuffo nel passato ma anche nella storia della nostra Città metropolitana è quanto abbiamo fatto con la sindaca di…

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate
Attualità
118 views
Attualità
118 views

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

La Calabria, con il 12,71% delle riparazioni totali, è la seconda regione italiana dove si sono verificati i maggiori incidenti…