di FILIPPO FRANCESCO IDONE
REGGIO CALABRIA – La gara di oggi dovrebbe essere sulla carta facile per l’ASD Reggio Calabria. Dovrebbe, ma dopo la lacunosa e orripilante partita a Roccella nulla è scontato. La squadra reggina ha alti e bassi, più bassi. In queste tre giornate, 6 gol subiti e 3 fatti. Fase difensiva pessima e fase offensiva deficitaria. E’ vero che la squadra è stata creata in poco tempo, ma subire così tanto è davvero frustante per il tifoso reggino. Cozza in 4 giorni ha dovuto ricreare l’armonia persa dopo la pesante sconfitta (sia come numero che come prestazione) di Roccella. La Leonfortese ha 4 punti in tre partite e non ha quella caratura da promozione. Mirto, allenatore della squadra siciliana, sa che se vuole battere l’ASD Reggio Calabria, deve scendere con atteggiamento sfrontato e sbarazzino. Può contare su gente come Adamo ex giocatore del Foligno, sull’esperienza di Russo e Raimondi. Mirto nelle gare precedenti si è sempre fidato del suo modulo speculare: Catanese o esterno basso o esterno alto e della punta Cortese che interagisce con Lo Coco. La formazione dovrebbe essere così: Costanzo tra i pali, Castro, Catanese e Pettinato in difesa; Calabrese, Adamo, Speciale, Raimondi, Russo; Lo Coco e Cortese avanti. Occhio a bomber Cortese già autore di gol importanti e a Viscido che potrebbe essere della partita.
Cozza invece deve prendere provvedimenti in difesa e dare incisività in attacco. Tiboni sotto porta sbaglia clamorosamente e Zampaglione alterna giornate positive. La probabile formazione di Cozza: Ventrella in porta; Maesano, Dentice, Roselli, De Bode; Lavrendi, D’Ambrosio, Meduri o Corso a centrocampo e Arena, Zampaglione o Tiboni e Bramucci in attacco. Arbitrerà Degli Espositi di Bologna e i guardalinee saranno Sciammella e Terenzio.
La Leonfortese è nata nel 1967 dove per lo più ha vissuto nella 1° Categoria (28 anni); Promozione 6 anni, Eccellenza 2 e questa stagione per loro è la 2° in Lega D. Negli ultimi 3 anni, la formazione leonfortese è riuscita nell’intento di salire dalla Promozione alla Lega D; e l’anno scorso si sono piazzati in 7° posizione del campionato. Non male per una neopromossa in una Lega D dove compagini del genere tendono a essere usate come materasso.
Potrebbe interessarti

“Parco nazionale dello Stretto, della Costa Viola e di Ganzirri”: se ne discute a Ecolandia
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Proseguono le iniziative della Rete Territorio dello Stretto Sostenibile verso la costituzione formale della Rete stessa, prevista per il giorno…

Pioggia di solidarietà per l’imprenditore Ionà di Calabria Motori
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025Pioggia di solidarietà a sostegno dell’imprenditore Emanuele Ionà dopo l’incendio di natura dolosa nell’area industriale tra Villa San Giovanni e…

Disagio giovanile nell’era digitale, Falcomatà: «Serve l’impegno di tutte le agenzie educative»
Francesca Meduri - 9 Aprile 2025REGGIO CALABRIA - Il Sindaco Giuseppe Falcomatà è intervenuto al convegno "La solitudine dei giovani nell'era digitale tra connessione virtuale…