Tutto pronto per la finalissima della 76esima edizione di Miss Italia, in onda stasera dalle ore 21 su La7 ( ma anche La7d e La7.it) per la conduzione di Simona Ventura. Al Pala Arrex di Jesolo si sfideranno 33 concorrenti, scelte a inizio settembre tra 211 ragazze provenienti da tutta Italia. Solo una, naturalmente, sarà la vincitrice e si aggiudicherà l’ambitissimo titolo di Miss Italia, il concorso di bellezza più famoso di sempre, guidato da Patrizia Mirigliani che ne ha preso completamente le redini dopo la scomparsa del padre Enzo, storico patron della manifestazione.
A valutare le tre finaliste altrettanti giudici speciali: Claudio Amendola, Joe Bastianich e Vladimir Luxuria, ognuno dei quali capitanerà un gruppo di 11 concorrenti, alle quali faranno anche da tutor. Le 33 ragazze si cimenteranno in diverse prove e alla fine solo tre resteranno sul palcoscenico a contendersi il titolo di Miss Italia. Come succede ormai da anni, a incoronare Miss Italia sarà pure il pubblico da casa tramite il televoto.
L’attesa per la finalissima è grande anche in Calabria, che partecipa alla gara con Bina Forciniti e Maria Giulia Iannì, rispettivamente di Rende (Cosenza) e di Bagnara Calabra (Reggio Calabria).
Restando nei confini reggini, Villaedintorni augura un in bocca al lupo speciale a Miss Kia Calabria Maria Giulia Iannì. Tutta la provincia di Reggio Calabria (e non solo) fa il tifo per lei e spera di poterla festeggiare.
Ecco un breve profilo, riportato sul sito ufficiale di Miss Italia, della giovanissima Giulia che ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi la vittoria. Diciotto anni, alta 1,75, occhi verdi e capelli castano-scuri. Diplomata al liceo scientifico “Da Vinci” di Reggio Calabria a pieni voti, si iscriverà alla facoltà di Economia Aziendale di Messina con l’obiettivo di diventare una manager. Ha studiato danza classica per oltre dieci anni, ma ha smesso per motivi di studio. Ha due sorelle maggiori. Ama molto la lettura e l’ultimo libro letto è stato “Maddalena. La forza del destino” di Giusy Versace. Le piacerebbe viaggiare all’estero e della sua regione dice: “La Calabria offre paesaggi bellissimi ma non viene valorizzata, perché c’è ancora troppa chiusura mentale”.
f.m.
Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…