VILLA. Imbarchi Fs, area bonificata e disinfestata: le immagini prima e dopo

24 Settembre 2015
801 Views
Stampa

di FILIPPO FRANCESCO IDONE

VILLA SAN GIOVANNI – Qualche settimana fa avevamo segnalato una vera discarica a cielo aperto lungo il piazzale degli imbarchi navali delle FS. Zona “divisa per rifiuti”. Avevamo visto che nella zona sud dove ci sono gli imbarchi, all’interno del boschetto c’erano buste di spazzatura sotterrate, un fusto stracolmo di materiale vario e rifiuti all’interno del boschetto sparsi senza problemi; nelle corsie per gli imbarchi avevamo bottiglie di vetro; nella zona nord delle corsie c’erano carte, plastica e al centro di una carreggiata c’era uno pneumatico di camion usato come recipiente per le bottiglie in vetro.

Un vero disastro ecologico per una città dove la raccolta differenziata è in atto da un anno. A questa segnalazione, oggi possiamo dare una svolta positiva. Nei giorni scorsi, gli addetti ai lavori, hanno ripulito l’intera area riempiendo una decina di sacchi grandi. L’intera area di sosta, come si evince dalle foto, è completamente pulita e disinfestata. Nell’area del boschetto è rimasto qualche materiale “speciale” come pneumatici di auto o di camion e il famoso fusto è stato ripulito; in più è stata fatta la disinfestazione, eliminando tutti gli animali e i batteri che potevano danneggiare la salute del boschetto e dell’uomo.
L’area verde è tornata al suo stato normale. Finalmente è possibile vedere il prato che in precedenza era coperto da rifiuti cartacei e in plastica. Nell’area circostante, adesso è possibile sostare senza nessun problema e soprattutto paura che qualche animale poco gradito vi  trovi casa.

Dopo 1 dopo 2 dopo 3 dopo 4

La problematica dei rifiuti è stata più volte affrontata nell’estate appena conclusa. L’inciviltà dei cittadini (e non solo) ha causato gravi danni sia ambientali (sotterrare i rifiuti provoca inquinamento del terreno), danni di immagine verso coloro che abitano in quelle zone; danni anche alla stessa città per la possibile etichetta di città sporca, con conseguente allontanamento dei turisti potenziali, e danni anche per chi lavora nella zona.

L’area citata è un attracco per i turisti che viaggiano con auto, camion, caravan, ecc. sulle navi delle FS da Villa San Giovanni a Messina. Il flusso è notevole soprattutto in estate, ma chiaramente certe situazioni di degrado scoraggiano a fermarsi per  fare visita alla città calabrese. E’ successo, probabilmente pure durante l’ultima estate, considerata l’ “immagine di benvenuto” fatta di rifiuti e sporcizia. Adesso, fortunatamente, le cose sono molto migliorate, il quadro della zona degli imbarchi Fs è decisamente più piacevole e invitante per turisti, passanti e cittadini.

Lo sforzo degli addetti alle pulizie è stato notevole, fermo restando che tutto quello scempio si sarebbe potuto evitare con comportamenti più civili e con l’installazione di telecamere.

Potrebbe interessarti

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè
Attualità
574 views
Attualità
574 views

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè

Francesca Meduri - 15 Ottobre 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – I lavori di completamento del lungomare villese, annessi a quelli di mascheramento della…

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»
Attualità
213 views
Attualità
213 views

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

«Un tuffo nel passato ma anche nella storia della nostra Città metropolitana è quanto abbiamo fatto con la sindaca di…

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate
Attualità
120 views
Attualità
120 views

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

La Calabria, con il 12,71% delle riparazioni totali, è la seconda regione italiana dove si sono verificati i maggiori incidenti…