VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune di Villa San Giovanni in collaborazione con l’Asp 5 Reggio Calabria ha programmato per oggi martedì 29 settembre alle ore 9 circa fino alla fine del processo su tutto il territorio comunale una campagna di derattizzazione contro i roditori urbani di interesse sanitario.
Le operazione saranno effettuate con modalità tali – assicurano dal Comune, senza tuttavia convincere molto gli amanti di cani e gatti che già su facebook hanno espresso preoccupazione e perplessità – da non nuocere in alcun modo alle persone e alle specie animali.
«Anche se verranno usate le dovute precauzioni necessarie – consiglia il Comune – si raccomanda di non lasciare liberi gli animali domestici. Il prodotto utilizzato e’ a base di anticoagulante e provoca la morte del roditore per emorragia interna dopo alcuni giorni dalla ingestione. In caso di rischio accidentale per le persone e per gli animali l’antidoto specifico e’ la vitamina k 1 . Al fine di ridurre l’infestazione da ratti e topi è opportuno attenersi alle seguenti norme comportamentali: mantenere pulite le aree esterne evitando di tenervi materiale che non va accumulato alla rinfusa ma disposto in ordine su platee in cemento, particolare attenzione deve essere rivolta alle legnaie: sotto i cumuli di materiali i topi e ratti trovano l’ambiente adatto per scavare le loro tane; non abbandonare i rifiuti nelle aree scoperte ma conferirli negli appositi contenitori di raccolta differenziata o presso le riciclerie: i rifiuti attirano i topi e i ratti; tagliare periodicamente le aree esterne: l’erba alta ostacola l’individuazione delle tane e favorisce lo spostamento dei topi e ratti adulti; se viene condotta una derattizzazione in aree private avere sempre l’accortezza di proteggere le esche».
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…