BAGNARA CALABRA – Il torrone Igp di Bagnara Calabra delizia i palati dei visitatori dell’Expo di Milano. Ed è un obiettivo raggiunto in primis per chi lo ha inseguito e ci ha creduto nonostante un iter lungo e impegnativo. A esultare, profondamente soddisfatto, è dunque il Prof. Giuseppe Spoleti, già vicesindaco con delega alle attività produttive del Comune di Bagnara Calabra. Ma a festeggiare è tutta Bagnara e l’intera Calabria per la partecipazione e il successo riportato all’Expo 2015 dall’Associazione produttori del più famoso torrone che ha ottenuto l’Igp. Associazione che nasce il 16 dicembre 2004 e che come previsto dall’art. 2 dello Statuto ha la sede, per volontà dell’amministrazione comunale, presso il Comune di Bagnara Calabra. «L’Amministrazione – ricorda Spoleti – ha voluto essere sempre a fianco ai produttori. Insieme alla Camera di Commercio di Reggio Calabria ha sempre creduto a questo importante riconoscimento raggiungendo in questi giorni obiettivi importanti. L’Igp e le De.Co. sui prodotti dolciari come il Dito d’Apostolo, il Sospiro di Monaca, le Susumelle, i Mustaccioli – prosegue Spoleti – sono risultati che saranno annoverati fra gli eventi storici della nostra cittadina. Per i riconoscimenti DE.Co. un lavoro importante per la stesura dei disciplinari è stato fatto da Maurizio Gramuglia, Miriam Minutolo, Maria Luce Dato, Ferdinando Careri, Vincenzo Cundari, Carmelo Cardone che hanno sottoposto all’approvazione della Giunta Comunale i vari disciplinari che si aggiungono a quelli del Pane di Grano e dell’Olio di oliva». E ancora Spoleti riconosce al presidente dell’Associazione Francesco Cardone «l’impegno e le capacità di aver portato a termine un importante percorso avendo annunciato già dall’anno scorso la partecipazione all’Expo 2015 e dalla stessa conseguito ottimi risultati». Intanto la Provincia approva il Progetto Torrone IGP presentato dall’Amministrazione Comunale per un contributo di 3000 euro per iniziative di promozione sul torrone.
Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Verso la Pasqua: a Reggio e Campo C. va in scena la “Via Crucis” di Franz Liszt
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale…