BAGNARA CALABRA – Meritano un discorso a parte l’Auditorium comunale e il Palazzo Ducale Ruffo (Castello Emmarita). Auditorium: «E’ completato da tempo – spiega Antonio Contarino, presidente della Commissione Straordinaria – ma non è stato mai aperto a causa di un contenzioso. Noi però non possiamo averlo quando sarà ormai da ristrutturare! E allora abbiamo incaricato il nostro legale per la richiesta di un accertamento tecnico-preventivo al magistrato. Contiamo di poter tagliare il nastro per marzo. Certo, ci sarà ancora la lite pendente, ma intanto si andrà avanti e consegneremo un’opera importante alla cittadinanza». Palazzo Ruffo: con l’istituzione della Città Metropolitana la proprietà dell’immobile dovrebbe passare dalla Provincia alla Regione. E a questa, fa sapere Contarino, è già stata inoltrata una richiesta in modo tale che il Comune possa mantenere la disponibilità del bene, che aveva ristrutturato dopo averlo avuto in comodato d’uso dalla Provincia. Grandi progetti per la valorizzazione del Castello: biblioteca, archivio storico, convegni, mostre. A beneficio della cultura e del turismo. f.m.
Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…