VILLA SAN GIOVANNI – L’ordigno bellico rinvenuto ad Acciarello è stato disinnescato dagli artificieri e adesso restano da stabilire le modalità di rimozione e trasporto dello stesso. Del pericoloso ritrovamento, considerando che l’ordigno era inesploso, se ne parlerà stamani al palazzo comunale in una conferenza stampa presieduta dal sindaco facente funzioni Giovanni Siclari. Che, verosimilmente, fornirà ulteriori dettagli sulle attività che si andranno a compiere per spostare l’ordigno dall’area di cantiere dove sono in corso lavori per una costruzione edilizia, lungo la via Lucisano del popoloso quartiere a sud di Villa. Le prossime operazioni, comunque, non dovrebbero comportare disagi ai residenti né al resto dei villesi, ferma restando la necessità di prendere tutte le misure di sicurezza del caso. Nel tardo pomeriggio di ieri, a presidiare l’ingresso esterno dell’area di cantiere c’era una pattuglia di carabinieri. Assolutamente vietato, secondo quanto ci è stato riferito, accedere al sito ospitante l’ordigno. Ordigno, si ricorda, dalla forma cilindrica, di 250 kg di peso e lungo 1 metro e mezzo. Ma Acciarello non è nuovo a scoperte di questo tipo, tanto che la notizia dell’altro ieri ha destato qualche preoccupazione tra i residenti che, nonostante siano passati tanti anni, ricordano alla perfezione l’evacuazione di massa a seguito del rinvenimento di un ordigno bellico di importante entità. f.m.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…