VILLA SAN GIOVANNI – I cittadini del borgo di Piale attendono la revoca dell’ordinanza di divieto dell’utilizzo dell’acqua per fini potabili emanata nei giorni scorsi dal sindaco Antonio Messina per la presenza di valori fuori norma. Gli operatori della Sorical sono già intervenuti sul serbatoio Pirgo e non resta che verificare se l’attività di sanificazione sortirà gli effetti sperati. L’esito delle nuove analisi sarà fondamentale perché dirà se il problema è semplicemente legato a una questione di pulizia della cisterna o se invece si tratta di qualcosa di più importante e che necessita di ulteriori accertamenti tecnici e lavori. Il serbatoio Pirgo di Piale è stato esaminato nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo dell’acqua per uso umano posta in essere dall’Amministrazione comunale. Nello stesso serbatoio Sorical si è riscontrato «che alcuni valori dei parametri microbiologici delle acque superano i valori massimi in riferimento ai limiti previsti di legge di cui al D.Igs. n°31/2001». Da qui è subito stata disposta un’attività di verifica a scopo cautelativo con controanalisi da parte dell’Asp, con il contestuale provvedimento del primo cittadino rivolto agli abitanti di Piale e contenente l’ordine «di non utilizzare l’acqua ad uso potabile fino al completamento delle attività di sanificazione». Ora è atteso l’avviso sull’ultimazione degli interventi di sanificazione nonché l’utilizzo dell’acqua per uso potabile. Sul problema sono prontamente arrivate le rassicurazioni del sindaco Messina, che ha spiegato nei dettagli cosa è accaduto e come il Comune si è mosso per evitare rischi alla salute pubblica: «In considerazione di una concreta attività di controllo della qualità dell’acqua su tutto il territorio comunale dal serbatoio Pirgo della Sorical in uscita verso il quartiere di Piale si sono riscontrati dei valori oltre i limiti previsti dalla normativa vigente anche se di poco. A scopo precauzionale e a tutela della salute dei cittadini di Piale si è deciso di emettere ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua per uso umano. Dalle risultanze delle controanalisi immediatamente richieste dall’Ente alla Sorical la situazione è relativamente tranquilla. Ci scusiamo per il disagio ma ho ritenuto precuzionalmente di sospendere l’utilizzo dell’acqua per usi umani sino al completamento dell’attività di sanificazione. L’ordinanza sarà revocata non appena si avranno i risultati delle nuove analisi al completamento dell’attività di sanificazione». Imprevisti permettendo. f.m.
Potrebbe interessarti

Notte di fuoco tra VillaSG e Campo C.: bruciati mezzi e sede di Calabria Motori
Francesca Meduri - 8 Aprile 2025Notte di fuoco nella zona industriale tra Villa San Giovanni e Campo Calabro. Un vasto incendio ha infatti…

Strade da incubo a Villa, il Comune interviene: affidati lavori per 25 mila euro
Francesca Meduri - 7 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune ha affidato per quasi 25 mila euro lavori di manutenzione stradale alla ditta Loprete…

Villa, il 2 giugno il Memorial Paolo Marino: tutte le info per le iscrizioni
Francesca Meduri - 7 Aprile 2025Non è mai facile allestire un Memorial podistico. Tina Marino si è gettata a capofitto in questa impresa, dedicata…