
VILLA SAN GIOVANNI – In merito all’ ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua per uso umano nel quartiere Piale, emanata dal sindaco il 14/10/2015, e dovuta al riscontro di “valori oltre i limiti previsti” riscontrati nel Serbatoio Pirgo, il Meetup “Amici di Beppe Grillo” di Villa San Giovanni, che già era intervenuto, attraverso la deputata Federica Dieni del M5S, con un esposto in prefettura per il precedente caso di inquinamento idrico ad Acciarello, vorrebbe innanzitutto conoscere le sostanze riscontrate e i valori dalle analisi e controanalisi operate dagli enti preposti e sicuramente a conoscenza del nostro primo cittadino.
“Qualora si dovesse trattare di sostanze non presenti in natura, quindi di un presunto inquinamento doloso, chiediamo un intervento immediato con l’obiettivo di individuare e punire i responsabili.
Per evitare di nuovo questi disagi in un prossimo futuro, sollecitiamo l’amministrazione alla trasparenza e proponiamo l’analisi, a scopo preventivo, di tutti i serbatoi cittadini con pubblicazione periodica, sul sito internet del Comune, dei dati di ogni analisi che verrà effettuata.
Ricordiamo inoltre che la pubblicazione degli stessi è imposta dall’Art. 40 del D. Lgs. n. 33/2013, ma sul sito del nostro Comune non vi è traccia.
L’informazione, soprattutto quando si tratta di salute, è un diritto sacrosanto di tutti noi cittadini ed è prevista per legge, quindi ci auguriamo che l’amministrazione comunale prenda le dovute misure”.
IL MEETUP “AMICI DI BEPPE GRILLO” DI VILLA SAN GIOVANNI
Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…