Riunione lunedì, presso il Palazzo del governo, con i rappresentanti dell’Esercito Italiano che, su richiesta della Prefettura, hanno effettuato un sopralluogo a Villa San Giovanni, dove, in località Acciarello, è stato rinvenuto, durante dei lavori, un ordigno bellico di nazionalità statunitense di 500 libbre, risalente alla seconda guerra mondiale.
L’ordigno è stato già messo in sicurezza e la zona del ritrovamento è vigilata h. 24 dalle Forze di Polizia.
Durante la riunione, sulla base delle valutazioni tecniche che verranno formulate dai rappresentanti dell’Esercito, saranno esaminate le caratteristiche dell’intervento di disinnesco e di bonifica. A tal fine verrà attivato il Tavolo di coordinamento, nel quale, presenti tutte le componenti e le strutture operative provinciali interessate alle attività, ivi comprese le società pubbliche e private erogatrici di servizi essenziali, gli enti gestori della viabilità e dei trasporti, verrà effettuata l’analisi dello scenario finalizzata alla definizione delle azioni da intraprendere da parte dei soggetti coinvolti.
Una specifica Pianificazione verrà elaborata dalla Prefettura, con la collaborazione della Regione, della Provincia, del Comune, dell’ANAS, delle Ferrovie dello Stato e di tutte le componenti tecniche del sistema di protezione civile interessate.
A cura del Comune di Villa San Giovanni, sarà redatto un Piano operativo di evacuazione nel quale, individuata la zona eventualmente interessata dalle operazioni di disinnesco, saranno fornite tutte le necessarie informazioni alla popolazione.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…