VILLA – Inizialmente annunciata per lunedì 19 ottobre 2015, si terrà invece giovedì pomeriggio alle 17.30 la riunione tra tutte le parti istituzionalmente coinvolte nelle attività di disattivazione e rimozione dell’ordigno bellico rinvenuto negli scorsi giorni ad Acciarello. Sede dell’incontro la Prefettura di Reggio Calabria, dove «saranno esaminate – spiegano dall’Ufficio territoriale del governo di Reggio Calabria – le caratteristiche dell’intervento di disinnesco e di bonifica».
Il disinnesco in realtà era stato dato per eseguito già all’indomani del ritrovamento, sia dal Comune di Villa San Giovanni sia dalle forze dell’ordine impegnate a presidiare la zona. Probabilmente, dunque, non si è trattato di una completa operazione di disinnesco, ma della sola messa in sicurezza dell’ordigno. A ogni modo, il vertice di domani servirà anche a fare il punto della situazione e a chiarire quali interventi sono stati fin qui compiuti.
Una specifica Pianificazione verrà elaborata dalla Prefettura, con la collaborazione della Regione, della Provincia, del Comune, dell’ANAS, delle Ferrovie dello Stato e di tutte le componenti tecniche del sistema di protezione civile interessate.
A cura del Comune di Villa San Giovanni, sarà redatto un Piano operativo di evacuazione nel quale, individuata la zona eventualmente interessata dalle operazioni di disinnesco, saranno fornite tutte le necessarie informazioni alla popolazione.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…