di FILIPPO FRANCESCO IDONE
VILLA SAN GIOVANNI – Passano le stagioni, ma l’inciviltà di alcuni villesi resta. E’ una cosa indegna quella cui assistiamo ogni giorno a causa di questi “cittadini”. Oramai, la raccolta differenziata ha finito il suo rodaggio ed è effettiva al 100%. Ci sono lacune, ma ciò si deve anche alla maleducazione di quanti si ostinano a non differenziare la spazzatura e a gettare i loro rifiuti dove capita, spesso e volentieri nelle spiagge o nelle piazzole di sosta lungo la via Nazionale. Scene così le abbiamo segnalate in estate, e le ritroviamo adesso nei pressi del lungomare: buste piene di rifiuti nascoste tra la vegetazione, a dire il vero piuttosto incolta. Ancora una volta, Villa San Giovanni viene deturpata e violentata. E’ vero che il turismo di massa è finito, ma le vie di comunicazione con la Sicilia sono sempre operative. Chiunque voglia sostare nella nostra cittadina, non dovrebbe vedere queste scene. Come possiamo chiedere al viaggiatore di fermarsi a Villa, se puntualmente angoli di città si riempiono di rifiuti? Come possiamo pretendere che il viaggiatore possa parlare bene del nostro paese vedendo questo? I sacchi d’immondizia lasciati lì senza nessun problema provocano danni d’immagine alla città, sotto l’aspetto della pulizia e del decoro. Bisogna assolutamente che gli incivili cambino registro. E a tal fine l’istituzione comunale svolge un ruolo fondamentale. Esistono norme che prevedono multe salate ai trasgressori. Serve dunque un maggiore controllo per poter placcare questa enorme inciviltà e dare più dignità ad una città che viene puntualmente violentata da certe situazioni. Con le buste interrate, sempre nell’area del lungomare, giacciono abbandonati materiale legnoso e una barca rovesciata. E’ così da diverse settimane, senza che nessuno abbia mosso un dito per restituire decoro alla zona.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…