VILLA SAN GIOVANNI – L’amministrazione comunale di Villa San Giovanni aderisce al progetto “Una scelta in Comune”, progetto avviato dalla regione Umbria in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti.
La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita, perché prelevando organi e tessuti da una persona deceduta è possibile salvare la vita a qualcun altro o rendere migliore l’esistenza di malati afflitti da patologie gravemente invalidanti. Grazie al progresso della medicina e all’esperienza acquisita negli ultimi decenni nel settore in Italia si è raggiunto un ottimo livello di professionalità nell’ambito dei trapianti di organi in termini di interventi realizzati, qualità dei risultati e sicurezza delle procedure, ciononostante, la criticità principale resta la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto, “Perché proprio io?? Spesso evitiamo questa domanda, ritenendo il trapianto una possibilità estranea alla nostra vita. Ognuno di noi potrebbe un giorno avere bisogno di essere curato con un trapianto, ognuno di noi può scegliere oggi di essere donatore di organi.
Donare gli organi significa acconsentire al fatto che, dopo la morte, alcuni organi ancora vitali siano prelevati dal cadavere per essere trapiantati ad ammalati gravi che ne hanno necessità per poter continuare a vivere, ne consegue che più persone diventano donatori più possibilità esiscono di salvare altre vite. Il Sistema Informativo Trapianti (SIT) ha il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini in quanto strumento accessibile ai coordinamenti locali per la verifica in modalità sicura e in regime di H24 della dichiarazione di volontà di ogni potenziale donatore, la registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) rappresenta uno strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino maggiorenne. La novità è rappresentata dalla grande semplificazione della raccolta dei dati che sarà effettuata dall’ufficio anagrafe del nostro comune, che riceverà, in sede di rinnovo o di rilascio della carta d’identità la dichiarazione di volontà sulla donazione o meno di organi e tessuti, con l’altissimo valore sociale e l’enorme beneficio pratico di immediatezza operativa che derivano dallo stretto collegamento tra la banca dati comunale delle volontà manifestate positivamente alla donazione ed il Sistema Informativo Trapianti.
La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici e altri elementi utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce e che tutti i cittadini sono tenuti ad avere, per tanto la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità rappresenta un’opportunità unica per aumentare il numero delle dichiarazioni.
Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, da CdM ok a report Iropi: Ciucci esulta, Caminiti frena
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha commentato la notizia di ieri pomeriggio, in merito all’approvazione, avvenuta in…

Bagnara, gli alunni dell’Ic “Ugo Foscolo” in visita alla Stazione dell’Arma
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025La Stazione dei Carabinieri di Bagnara Calabra ha aperto le sue porte agli alunni delle classi quarte della…

Villa, la minoranza denuncia: «Lavori lungomare bloccati senza motivazioni credibili»
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – I consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia di Villa San Giovanni (Marco Santoro, Filippo Lucisano,…