SCILLA. Il Comitato per la salute attende Scura e avvisa: «Chiediamo la certezza della cura!»

29 Ottobre 2015
935 Views
Stampa

alcuni membri del comitato e pazienti

SCILLA – Il commissario Massimo Scura allo “Scillesi d’America”? Stamani potrebbe essere finalmente la volta buona, e in tal caso il Comitato per la salute Costa Viola auspica che il numero uno della sanità calabrese risponda agli interrogativi alzati ieri mattina dallo stesso Comitato dopo il fallito tentativo di una manifestazione davanti all’ingresso del nosocomio. Le forze dell’ordine hanno bloccato l’iniziativa perché non richiesta per tempo e quindi non autorizzata, ma non hanno ovviamente impedito al Comitato di ribadire le ragioni di una lotta senza tentennamenti. Ci saranno altre occasioni per manifestare, protestare, scendere in piazza, ed eventualmente occupare l’ospedale. La portavoce del Comitato, Silvana Ruggiero, ha già annunciato la prossima discesa in campo del popolo a difesa dello “Scillesi” e della sanità in genere, naturalmente previo ottenimento del necessario permesso. «Non inviteremo politici, visto che a sollevare la problematica è stata la gente. E diserteremo ogni manifestazione indetta dalla politica», ha giurato Silvana Ruggiero riaccendendo poi i riflettori sullo studio di fattibilità per la riconversione dello “Scillesi” in Casa della Salute: «Al commissario Scura che a quanto pare sarà domani (oggi, ndr) nel nosocomio scillese – ha dichiarato la Ruggiero, affiancata da alcuni pazienti oncologici – vorremmo chiedere se c’è un atto scritto di ciò che si vuol fare dello “Scillesi d’America”». Ruggiero ricorda il decreto del presidente della Giunta Regionale n. 195 del 20 dicembre 2012, e la delibera dell’ Asp di Reggio Calabria n. 572 del 19 dicembre 2012 «per l’approvazione dello studio di fattibilità per la riconversione funzionale dell’ex Presidio Ospedaliero “Scillesi d’America” di Scilla in Casa della Salute». E poi chiede: «Questo studio di fattibilità che strada ha preso? Quali sono gli eventuali criteri frutto di questo studio di fattibilità che sono venuti fuori e che hanno mandato nel caos la sanità reggina? Perché hanno chiuso nosocomi importanti per i servizi offerti sul territorio e prima ancora di “sdemagogizzare” il famigerato grande ospedale della Piana?! Noi chiediamo la certezza della cura, e questa non ci può essere se alla chiusura di un ospedale non corrisponde l’apertura di un altro ospedale!». La Ruggiero si è mostrata a dir poco perplessa e ha avvisato: «I conti non tornano e la logica ancor meno! Lo studio di fattibilità a questo punto dobbiamo considerarlo una invenzione per prendere tempo per chissà quale astruso progetto. Non ci caschiamo più, ricordate che il popolo vi mette sulla poltrona ed il popolo vi può far sognare la poltrona. Ma prima dei vostri sogni, vengono le realtà della gente, della nostra salute. Sappiate che il nostro potere sovrano può trasformare i vostri sogni in incubi!». fra.me.

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
249 views
Attualità
249 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
159 views
Attualità
159 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
574 views
Uncategorized
574 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…