VILLA SAN GIOVANNI – Il presidente del consiglio Patrizia Liberto delegata alla Protezione civile, ha incontrato presso il Palazzo Municipale, il gruppo comunale di Protezione civile alla presenza del responsabile U.O.P.C. comunale il Geom. Mario Barresi.
“E’ il primo incontro del gruppo comunale da quando ho ricevuto la delega, ha dichiarato Liberto, sono molto felice di vedere uomini e donne che con grande entusiasmo provino a dare il loro contributo su tematiche di grande importanza sociale. La protezione civile ha il compito di coordinare le azioni delle istituzioni, degli enti e dei corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l’incolumità delle persone, dei beni, dell’ambiente.
Il ritrovamento di questi giorni dell’ordigno bellico in località Acciarello ci vedrà protagonisti nel garantire che tutte le operazioni vengano svolte a tutela dell’incolumità dei cittadini, il gruppo sta già vigilando la zona del ritrovamento a sostegno delle forze dell’ordine, stiamo predisponendo il piano di evacuazione del territorio oggetto dell’intervento previsto nel raggio d’azione e l’individuazione dei punti di raccolta, un’attività complessa che prepareremo al meglio al fine di arrecare pochi disagi alla città.
L’attività del gruppo verrà seguita e stimolata costantemente, ho già ricevuto dall’Anas una bozza di contratto di affidamento dell’ex area di servizio di Villa San Giovanni dove sorgerà il Centro Operativo della Protezione Civile un progetto ambizioso che cercherò di portare a termine nel corso del mio mandato.”
Il Geometra Mario Barresi si è detto “molto soddisfatto e contagiato dall’entusiasmo del Presidente sul tema della Protezione Civile, siamo riusciti in breve tempo a riorganizzare il gruppo, ordinare il vestiario e tutte le attrezzature necessarie affinché tutti i volontari possano svolgere al meglio il loro lavoro, a breve riapriremo il bando per dare la possibilità, a chiunque volesse, di iscriversi al gruppo comunale e ripartiremo con i corsi di formazione”.
“Ho trovato nel Geom. Barresi un ottimo collaboratore, ha concluso Liberto, preparato ed attento su un tema complesso quale è l’incolumità dei cittadini, ci sono i presupposti per creare qualcosa di veramente importante per il territorio Villese e nell’ottica della nascita del Centro Operativo, Villa San Giovanni diventerà il punto di riferimento dell’intera provincia”.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…