BAGNARA. Al Comune 30 lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga: saranno selezionati con avviso pubblico

4 Novembre 2015
702 Views
Stampa

comune bagnara Calabra

BAGNARA CALABRA – Nuova forza lavoro a palazzo “San Nicola”. Grazie a un finanziamento regionale di 72 mila euro l’ente locale del centro della Costa Viola si rafforza nei vari settori con l’obiettivo di garantire servizi più efficienti e costanti ai cittadini, che anche negli ultimi tempi hanno lamentato diverse pecche sul territorio. La triade commissariale formata da Antonio Cantorino, Vito Turco e Maria Cacciola ha infatti dato mandato al responsabile dell’Unità Operativa Comunale Lavori Pubblici e Manutenzioni di procedere alla pubblicazione dell’avviso di selezione per l’utilizzo presso il Comune di ben 30 lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga. Al medesimo dirigente dell’ufficio municipale preposto hanno dato incarico ai fini del compimento di tutti gli atti di gestione consequenziali previsti nel protocollo d’intesa con la Regione relativo all’utilizzazione di lavoratori disoccupati percettori del trattamento di mobilità in deroga.
Il risultato oggi ottenuto arriva dopo un lungo iter, che a un certo punto ha visto il Comune di Bagnara reclamare legalmente la riconferma dell’ammissione a finanziamento. I commissari Contarino, Turco e Cacciola ripercorrono tutta la vicenda, premettendo quanto segue: «La Regione Calabria ha indetto una manifestazione di interesse finalizzata alla presentazione di candidature per l’utilizzo di soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga in condizioni di svantaggio e di marginalità sociale anche per attività socialmente utile e di pubblica utilità regolarmente pubblicata sul Burc Parte terza n. 41 del 08\09\2014». Poi hanno ricordato «che il Comune di Bagnara ha presentato apposita candidatura per l’utilizzo di trenta soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga secondo le modalità previste dalla manifestazione d’interesse di cui al Ddg n. 10585 del 04\09\2014 pubblicata sul Burc Parte terza n. 41 del 08\09\2014». Quindi le considerazioni in base alle quali hanno dato il via libera alla selezione per l’arrivo dei 30 lavoratori al Comune, rammentando tra le altre cose che: «La Regione Calabria con Decreto n. 5824 del 11.06.2015, in accoglimento del ricorso presentato dal Comune di Bagnara Calabra rispetto al Decreto n. 1062 del 20.02.2015, è stato confermato il finanziamento di 72.000,00 euro».
Il progetto prevede che gli enti utilizzatori devono procedere a selezionare i lavoratori interessati in possesso dei requisiti mediante apposite procedure di evidenza pubblica da effettuare prima della sottoscrizione della convenzione con l’amministrazione provinciale competente e con la Regione Calabria. E così hanno appena stabilito di fare i commissari, prendendo atto che a ciascun lavoratore è riconosciuta una integrazione all’eventuale sussidio percepito in qualità di percettori in deroga di 400,00 euro mensili per sei mesi. f.m.

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
229 views
Attualità
229 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
142 views
Attualità
142 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
523 views
Uncategorized
523 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…