VILLA SAN GIOVANNI – Sport gratis per i bambini e ragazzini meno fortunati dal punto di vista economico. Perché lo sport è crescita fisica ed emotiva; è salute, aggregazione e divertimento; è socializzazione e confronto con gli altri. E tre associazioni sportive villesi non hanno voluto perdere l’occasione di poterlo rendere accessibile a tutti, ottenendo la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale e in particolare degli Assessorati alle Politiche di Coesione Sociale e allo Sport. Parte a Villa San Giovanni il progetto “Coni Ragazzi”, promosso dal Coni in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero della Salute. Un’iniziativa di livello nazionale, alla quale hanno aderito e ottenuto l’accreditamento dal Coni Costa Viola Volley, Blu Team Nuoto e Pgs, supportate istituzionalmente dall’Amministrazione comunale ai fini di una maggiore partecipazione e una migliore divulgazione e conoscenza del progetto in ambito locale. Giovanissimi tra i 5 e i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate o a rischio sociale, potranno svolgere gratuitamente un’attività sportiva pomeridiana nei locali dei sodalizi accreditati dal Coni. Il progetto è stato illustrato presso la sede dell’Assessorato alle Politiche di Coesione Sociale, con Tullio Caracciolo (Ufficio di Staff a Supporto degli organi di direzione politica) moderatore della conferenza tenuta dai rappresentanti delle associazioni coinvolte, dal sindaco Antonio Messina, dall’assessore alle Politiche di Coesione Sociale Maria Grazia Richichi e dal responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali, Tonino Giordano. «Una possibilità unica – ha dichiarato entusiasta l’assessore Richichi – se si considera che l’attività sportiva pomeridiana sarà gratuita per 2 ore a settimana e sarà realizzata grazie alla sensibilità delle associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio. L’importanza dell’iniziativa – ha aggiunto l’assessore alle Politiche di Coesione Sociale – va colta anche nell’informazione ed acquisizione di sani e corretti stili di vita per contrastare l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari, anche tramite la diffusione di valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze». Il progetto consiste nello svolgimento di sport per 2 ore a settimana per la durata di 23 settimane (escluse le festività) come da calendario scolastico regionale, con un programma di attività diversificato per fasce d’età: dai 5 agli 8 anni attività motoria di base e dai 9 ai 13 anni attività polivalente, pre sportiva e attività sportiva. E’ inoltre prevista la copertura assicurativa per infortuni a tutti i partecipanti e la presenza di un operatore di sostegno al fianco del tecnico sportivo, in caso di situazioni di disabilità.f.m.
Potrebbe interessarti

Villa, Forza Italia e Pd sempre più alleati contro l’Amministrazione Caminiti: commissione “segreta” nel mirino
Francesca Meduri - 11 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Forza Italia e Pd sempre più alleati contro l’Amministrazione Caminiti. In particolare, negli ultimi giorni, i…

Ponte sullo Stretto, da CdM ok a report Iropi: Ciucci esulta, Caminiti frena
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha commentato la notizia di ieri pomeriggio, in merito all’approvazione, avvenuta in…

Bagnara, gli alunni dell’Ic “Ugo Foscolo” in visita alla Stazione dell’Arma
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025La Stazione dei Carabinieri di Bagnara Calabra ha aperto le sue porte agli alunni delle classi quarte della…