VILLA SAN GIOVANNI – Contatori dell’acqua e gestione idrica, Telereading e Amministrazione comunale fanno chiarezza. La società concessionaria per i servizi idrici terrà un ciclo di incontri informativi relativi alle nuove procedure di lettura e di installazione dei contatori e al risparmio idrico. Attività – puntualizza la giunta villese con apposita delibera – totalmente a carico della Telereading senza nessun onere per il bilancio di palazzo “San Giovanni”. Giova ricordare che, in data 22 luglio 2014, il Comune di Villa ha stipulato convenzione per l’affidamento in concessione per la costruzione di un’infrastruttura volta ad ottimizzare le fasi di adduzione e distribuzione dell’acqua potabile nel territorio comunale con la società Telereading mandataria e capogruppo del Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito dalla stessa e dalla società Holley Utility Service Srl. Al fine dell’espletamento di dette finalità, dunque, la Telereading dovrà predisporre nel territorio villese un servizio di sostituzione dei contatori esistenti per raggiungere la gestione remotizzata di telecontrollo e telelettura dei dati attraverso un procedimento graduale. Da qui la necessità di rendere edotti i numerosi utenti coinvolti, e il via libera dell’esecutivo guidato dal sindaco Antonio Messina al piano informativo della Telereading. Durante tutti i giovedì del mese di novembre e il primo giovedì di dicembre verranno attivati degli stand informativi nei vari quartieri interessati dal progetto, secondo il seguente calendario: il 5 novembre ad Acciarello; il 22 a Pezzo; il 19 novembre nel centro cittadino; il 26 a Piale; e infine giovedì 3 dicembre a Cannitello, Porticello e Ferrito. Negli info point si potranno trovare tutte le informazioni utili inerenti il progetto e si terranno seminari con esperti del settore. In programma anche una conferenza stampa di presentazione della tematica della gestione dell’acqua (sabato 7 novembre) e, una settimana dopo presso la Casa dell’Acqua, l’evento “Km 0”. La campagna informativa coinvolgerà l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, che ospiterà un ciclo di seminari dai titolo “Sensibilizzazione sulla tematica della risorsa idrica”, al termine del quale verranno riconosciute tre borse di studio del valore rispettivo di 200, 150 e 100 euro. I seminari saranno rivolti agli studenti delle classi terze, e si terranno in diverse giornate per una durata di 12 ore. f.m.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…