SANT’EUFEMIA D’ASPROMONTE – Allagamenti, smottamenti, frane, caduta massi e compromissione della stabilità di diverse civili abitazioni. Sono solo alcune delle conseguenze abbattutesi su Sant’Eufemia durante la recente ondata di maltempo, caratterizzata da piogge e rovesci di forte intensità con stati di allerta meteo di livello “2 elevata rosso”. Una tre giorni, quella tra il 31 ottobre e il 2 novembre scorsi, impossibile da dimenticare proprio per gli effetti negativi lasciati sul territorio. Le prime segnalazioni e i primi sommari rilievi hanno fatto emergere eventi gravi ed estesi, dissesti idrogeologici e idraulici, situazioni di pericolo e di disagio. Tanto che la giunta guidata dal sindaco Domenico Creazzo ha ritenuto di dover esprimere specifico atto di indirizzo all’area tecnica dell’ente «per una più precisa ricognizione dei danni occorsi e, all’esito di questa e anche sulla base della stessa, di proporre al Consiglio comunale l’approvazione di specifico ordine del giorno per la richiesta della dichiarazione dello stato di emergenza e calamità naturale alle competenti autorità». Proposta che sarà avanzata alla prima seduta utile della massima assemblea cittadina. f.m.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…