VILLA. Progetto “Coni Ragazzi”, prorogati i termini per attività sportive gratuite

16 Novembre 2015
868 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Prorogato al 25 novembre 2015 il termine per la presentazione delle domande di iscrizione al progetto: “Coni Ragazzi”. Il sindaco Antonio Messina e gli assessori Lorenzo Micari (Sport) e Maria Grazia Richichi (Politiche di Coesione Sociale ) ne danno notizia diffondendo, e contrassegnando con un asterisco la nuova scadenza di adesione all’iniziativa, la lettera indirizzata ai genitori dei 1.500 alunni delle scuole elementari e medie della città. Di seguito il testo della missiva:

Carissimi genitori,
è con vivo piacere che l’Amministrazione comunale sostiene, attraverso un’attività di affiancamento istituzionale, le Associazioni sportive aderenti ed accreditate dal CONI nazionale al progetto “CONI RAGAZZI”, promosso dal CONI in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero della Salute.
Un progetto rivolto ai ragazzi tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie meno agiate o a rischio sociale. Una iniziativa, di livello nazionale, alla quale hanno aderito ed ottenuto l’accreditamento dal CONI Nazionale le associazioni sportive dilettantistiche della nostra Città: Costa Viola Volley e Blu Team Nuoto.
L’Amministrazione comunale della Città, e nello specifico l’Assessorato alle Politiche di Coesione Sociale e l’Assessorato allo Sport, ha inteso offrire un affiancamento istituzionale finalizzato ad una più ampia inclusione e partecipazione anche attraverso una maggiore divulgazione e conoscenza del progetto in ambito locale.
L’iniziativa, è stata presentata, presso l’Assessorato alle Politiche di Coesione Sociale, nel corso di una conferenza stampa lo scorso 29 ottobre 2015, e si propone come progetto sportivo sociale ed educativo, poiché è frutto della collaborazione tra istituzioni, CONI e società sportive, e tende a sensibilizzare i giovani e le famiglie, attraverso una campagna informativa sui sani e corretti stili di vita.
L’attività sportiva sarà realizzata grazie alla disponibilità delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche che operano sul territorio, si svolgerà in orario pomeridiano e sarà GRATUITA per 2 ore a settimana. Le associazioni accoglieranno i bambini ed i ragazzi dai 5 ai 13 anni e li seguiranno nell’attività fisica con personale qualificato. Un processo di crescita sana dal punto di vista logico, motorio e relazionale, della durata di 23 settimane (escluse le festività), come da calendario scolastico regionale, con un programma di attività diversificato per fasce d’età: dai 5 agli 8 anni, attività motoria di base e dai 9 ai 13 anni, attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva.
E’, inoltre, prevista la copertura assicurativa per infortuni a tutti i partecipanti e la presenza di un Operatore di sostegno al fianco del Tecnico sportivo, in caso di situazioni di disabilità.
Per ricevere maggiori informazioni è sufficiente collegarsi al sito www.coniragazzi.it o contattare i referenti delle associazioni sportive aderenti.
Nel rammentarvi che il termine ultimo per le iscrizioni è il 9 novembre 2015*, ci è gradito rivolgere un sincero apprezzamento, oltre che al CONI ed alle istituzioni promotrici del progetto, anche alle associazioni sportive della Città, per la sensibilità dimostrata, poiché attraverso la loro adesione e la loro disponibilità hanno mostrato di voler contribuire fattivamente al miglioramento dell’offerta sportiva ed educativa, ampliando le attività sportive anche alle famiglie di giovani che vivono una condizione di difficoltà economica o di disagio sociale, offrendo gratuitamente un occasione importante non solo di partecipazione ad attività sportive dilettantistiche, ma soprattutto di inclusione sociale.

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
226 views
Attualità
226 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
141 views
Attualità
141 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
509 views
Uncategorized
509 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…