di CONSOLATA MAESANO
VILLA SAN GIOVANNI – Riprende anche quest’anno a Villa San Giovanni la settimana del fiocco giallo, a sostegno dei minori contro ogni forma di abuso e violenze.
“Affinchè un bambino possa vivere serenamente è necessario che sia tutelato e ciò rappresenta un dovere istituzionale”- ha dichiarato Maria Grazia Richichi, assessore alle politiche di coesione sociali- “Il nostro comune collabora dal 2010 con Terre des hommes, una storica associazione internazionale impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti. Il comune indossa il fiocco giallo in sinergia con la chiesa, la comunità e la scuola: soli non si arriva da nessuna parte, per tutelare e difendere bisogna fare squadra”.
L’assessore ha dunque presentato il programma della campagna di sensibilizzazione contro gli abusi sui minori: “La settimana del fiocco giallo durerà fino al 6 dicembre. In quella data ci sarà una tavola rotonda col sociologo Antonio Marziale (fondatore e presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, n.d.r.) e con l’avvocato Cusumano sul ruolo della madre postmoderna; inoltre giorno 24 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne (giornata del fiocco bianco) si svolgerà una tavola rotonda su tale tema: l’appuntamento è alle 17.30 presso la sala parrocchiale.
Sono stati altresì programmati degli eventi, che vedono la sinergia delle scuole con le associazioni per i bambini presenti a villa per far loro passare un momento di serenità e di creatività, rendendoli protagonisti”.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…