VILLA SAN GIOVANNI – “Babbo Natale” è arrivato in anticipo per i bambini di Porticello, portando in dono un bellissimo parco giochi e tanta allegria. Seppur senza barba, costume rosso e slitta, l’Amministrazione comunale si è calata perfettamente nella figura natalizia più amata dal mondo dell’infanzia e ha regalato un momento di grande felicità, emozione ed entusiasmo all’intera comunità locale e non solo. Da ieri mattina, infatti, anche il grazioso borgo marinaro a nord di Villa San Giovanni ha il suo parco giochi, il parco “Karol”. Un’area verde con giostre e divertimenti, dove i più piccoli potranno svagarsi, correre, giocare, socializzare. Uno spazio recuperato in via Belvedere, nella zona esterna dell’ex scuola elementare. E inaugurato ieri mattina, alla fine di un’opera di riqualificazione che ha visto in campo diversi attori: l’Amministrazione comunale (passata e attuale), la commissione Pari opportunità uscente, gli stessi abitanti di Porticello. In particolare, la commissione Pari opportunità, dopo i restyling dei parchi “Robinson” (ad Acciarello) e “Totò Aragona” (a Pezzo), si è resa promotrice dell’ennesima iniziativa a favore dei bambini villesi. Bambini accorsi numerosi per tagliare il nastro del parco “Karol”, organizzato in occasione della campagna del “Fiocco Giallo”. Poi tutti a provare le nuove giostre, con l’animazione gratuita a cura di don Cosciotti e di Rada (giovane rifugiato del progetto Sprar) a rendere tutto più divertente. «L’odierna inaugurazione – ha detto l’assessore alle Pari Opportunità e alle Politiche di Coesione Sociale, Maria Grazia Richichi – rappresenta l’attività conclusiva del magnifico lavoro svolto dalla commissione Pari opportunità da me presieduta nella legislatura La Valle. Si tratta del terzo parco realizzato in questi anni. Un’altra risposta concreta a un’esigenza espressa dalle mamme di Villa. Un valido esempio – ha aggiunto in merito alla ristrutturazione dei parchi villesi – di democrazia partecipata e di lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni e cittadini». Altrettanto orgoglioso il sindaco Antonio Messina: «Si restituisce alla collettività una piccola area ludica ricreativa adeguatamente riqualificata, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e del comitato di cittadini del quartiere che hanno sostenuto l’iniziativa contribuendo alla realizzazione di questa nuova area verde della città». Alla festa di ieri a Porticello hanno partecipato pure alcune componenti della vecchia commissione Pari opportunità e altri rappresentanti della coalizione di governo: l’assessore Lorenzo Micari, la delegata di Cannitello (e rioni) Anna Bellantone, la capogruppo di maggioranza Liz Ciccarello, il consigliere Marcello La Valle. fra.me.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…