
Alberghiero, acqua nei locali (foto tratta dal gruppo fb “Cara amministrazione … la parola ai cittadini villesi”)
VILLA SAN GIOVANNI – Le condizioni degli edifici scolastici superiori villesi destano grande preoccupazione nella popolazione interessata, genitori, studenti, docenti. Mentre l’Amministrazione comunale approva mozioni per il mantenimento in città sia dell’Alberghiero sia dell’Istituto “Nostro-Repaci”, entrambi alle prese col problema della carenza di aule e con tante incertezze per il futuro, ci si mettono pure i deficit strutturali degli immobili delle stesse scuole a creare disagi e rischi. Ai recenti crolli di calcinacci presso l’ingresso della sede centrale del “Nostro-Repaci”, episodio che ha comportato l’avvio di lavori urgenti per scongiurare il pericolo, adesso è la “casa” dell’Alberghiero – e in parte del Tecnico “Repaci” – a dover fare i conti con i segni del tempo e la scarsa manutenzione. In realtà, è da diverso tempo che nell’edificio di via Alcide De Gasperi si registrano criticità. Nelle ultime ore, però, le piogge incessanti hanno messo in luce come non mai tutta la fragilità della struttura, i cui locali interni si sono quasi completamente allagati a causa delle infiltrazioni d’acqua nei soffitti. L’Alberghiero si era già allagato ad aprile 2014, per motivi mai del tutto chiari. Ma al di là delle cause, la storia si ripete. Ed è una storia che, anche questa volta, provoca disagi e mette ulteriormente a repentaglio non solo il diritto allo studio ma anche l’incolumità degli inquilini delle scuole. Restando all’ultimo inconveniente, sono state naturalmente avviate le operazioni di raccolta dell’acqua, con stracci e secchi a volontà. Poi toccherà fare la conta dei danni, ma ad occhio e croce appare davvero critico lo stato dell’auditorium. Sul gruppo facebook “Cara amministrazione … la parola ai cittadini villesi” – guidato da Domenico Trombetta, che ci ha segnalato l’odierno problema – sono state pubblicate foto emblematiche dell’accaduto, con tanto di discussioni aperte sul tema. f.m.
Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, da CdM ok a report Iropi: Ciucci esulta, Caminiti frena
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha commentato la notizia di ieri pomeriggio, in merito all’approvazione, avvenuta in…

Bagnara, gli alunni dell’Ic “Ugo Foscolo” in visita alla Stazione dell’Arma
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025La Stazione dei Carabinieri di Bagnara Calabra ha aperto le sue porte agli alunni delle classi quarte della…

Villa, la minoranza denuncia: «Lavori lungomare bloccati senza motivazioni credibili»
Francesca Meduri - 10 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – I consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia di Villa San Giovanni (Marco Santoro, Filippo Lucisano,…