VILLA SAN GIOVANNI – “Morire d’amore: da Francesca e Desdemona ad oggi”. E’ il titolo del convegno organizzato dalla Fidapa di Villa San Giovanni per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, nell’ambito della campagna del Fiocco Bianco sposata dall’Assessorato alle Politiche di coesione sociale e alle Pari Opportunità, guidato da Maria Grazia Richichi.
L’evento si terrà sabato 28 novembre 2015, alle ore 9.30, nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L.Nostro-L.Repaci”, in via Marconi.
Dopo i saluti della presidente Fidapa Stefania Basile, del dirigente scolastico Maristella Spezzano e del sindaco Antonio Messina, saranno alcuni studenti a introdurre l’incontro. In particolare, Marica Fortugno (classe quinta B del Liceo Linguistico) interpreterà il brano “If I were a boy” e il gruppo di lavoro della classe terza B, sempre del Liceo Linguistico, sarà protagonista della proiezione dei video “Paolo e Francesca” e “Otello e Desdemona”.
Sono poi previsti gli interventi di: Enza Caracciolo La Grotteria, avvocato, docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la quale relazionerà sugli effetti giuridici della violenza sulle donne; Nuccia Cardile, dirigente medico dell’Asp di Reggio Calabria, la quale illustrerà delle conseguenze della violenza sulla salute delle donne; Dominella Quagliata, psicologa, consulente per le Pari opportunità del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, la quale snocciolerà il tema “Morire d’amore: un ossimoro illusoriamente reale”.
A tirare le conclusioni del convegno sarà infine Angiola Infantino, past presidente del Distretto Sud Ovest della Fidapa.
fra.me.
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…