VILLA SAN GIOVANNI – Ieri pomeriggio si è riunito il Consiglio comunale. Seduta che è incominciata con un minuto di silenzio e sulle note dell’ inno nazionale francese per onorare le vittime degli attentati terroristici di Parigi. Al riguardo l’assessore della Cultura Lorenzo Micari ha lanciato un invito a un concerto musicale (pianoforte) che si terrà il 5 dicembre a Campo Calabro per commemorare i morti, proponendo di lanciare un segnale di vicinanza, libertà, uguaglianza e fratellanza ai “cugini” francesi. Anche il sindaco Antonio Messina ha voluto omaggiare le vittime dichiarando che le immagini proposte dai mass media hanno colpito tutto il mondo, e aggiungendo: «Ho visto città blindate, l’obiettivo di questi terroristi è quello di sconvolgere le nostre vite, i nostri pensieri e vite quotidiane. Ho visto le chiese a Roma controllate dall’esercito. Questo è assurdo».
L’ordine del giorno è stato caratterizzato da un forte dibattito tra Partito democratico e maggioranza sulla relazione dell’assestamento del bilancio generale e di previsione 2015. L’assessore al ramo Micari durante il suo intervento ha elencato i punti di questo bilancio di previsione 2015 con riferimento a:
– contributi Pac infanzia II riparto;
– anticipazione di liquidità per la procedura posta in essere dalla cassa depositi e prestiti in attuazione del D.L.78/2015 pubblicato il 28/09/2015.
Sono state riferite delle variazioni nei vari interventi della spesa oltre che delle variazioni di modesta entità considerando nuove risorse necessarie per incrementare il bilancio. Variazioni che sono determinate dai contributi Pac e dall’anticipazione di liquidità cassa depositi e prestiti nonché da un ulteriore contributo per le politiche dell’asilo relative al progetto Approdi Mediterranei. Variazioni che vedono un aumento di spesa di 3.628.084,19 euro e in diminuzione di 101.500,00 euro.
«Dall’assestamento generale al bilancio di previsione 2015 attuato secondo i sensi dell’articolo 175 comma 8 del Decreto Legislativo 267/2000 continuano a permanere gli equilibri generali di bilancio come evidenziato nel parere dei revisori che hanno espresso un parere favorevole», ha concluso l’assessore Micari. Relazione che però non ha convinto la minoranza e in particolare il Pd, che con il consigliere Filippo Bellantone ha espresso non poche perplessità. Infatti, durante il suo intervento, l’esponente dell’opposizione ha evidenziato delle lacune non ancora colmate. Tra queste: aumento di spese legali e per risarcimenti da 328 mila a 348 mila euro, tanto che Bellantone ha proposto l’istituzione di un ufficio legale ; spese per fitti diminuite solo dell’ 8%; spese per carburante aumentate di 20 mila euro. Dopo i vari botta e risposta, l’assestamento di bilancio è stato approvato dall’intera maggioranza mentre il Pd e la consigliera Silvia Lottero hanno votato contro.
Potrebbe interessarti
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…
25 novembre a Villa, il Comune propone tre incontri di Correnti editoria
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024L'amministrazione comunale di Villa San Giovanni intende commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza ufficializzata dalle…
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…