BAGNARA – I lavori di riqualificazione della Villa De Leo di Pellegrina di Bagnara Calabra, che rappresenta uno degli immobili storici e memoriali di elevato valore artistico, sono giunti allo stato finale. A renderlo noto è il Prof. Giuseppe Spoleti, già vicesindaco. L’edificio, progettato nel 1922 dall’ing. Eugenio Mollino, rappresenta un patrimonio architettonico e storico di notevole valore. E’ stato riqualificato con finanziamenti Pisl ottenendo un finanziamento di 800 mila euro, nell’ambito del progetto denominato Artigianato, Gusto e Mestieri nell’area della Costa Viola. «Soddisfazione» esprime Spoleti che ha seguito l’iter procedurale del progetto che oggi vede realizzato un edificio che dà l’opportunità di un utilizzo che unisce i valori artistici e storici della Villa a quelle delle tradizioni artigianali dell’ area che comprende i comuni della Costa Viola. Gli interventi realizzati rispettano pienamente le tipologie e le caratteristiche che a suo tempo ha progettato l’ing. Mollino e che oggi sono stati seguiti dai progettisti architetti Annunziata Demetrio e Sebastiano Labate e dal dirigente dell’ufficio tecnico comunale ingegnere Letizia Panella. L’acquisto degli arredi, l’istallazione di impianti di sicurezza, la creazione di un sistema informatico e un servizio di infomobilità di guide virtuali che consentiranno una facile fruizione dell’informazione per il turista e per il cittadino. Tutto questo attraverso dei terminali wireless di nuova generazione per il funzionamento del centro servizi. Tutto ciò ci porta a pensare che presto l’edificio sarà fruibile dalla comunità di Bagnara e finalizzato allo scopo.
Potrebbe interessarti
San Roberto, il 7 dicembre la “Valley food” promossa dalla Pro Loco
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Un viaggio alla scoperta dello street food locale per le vie del paese, nel periodo più dolce ed atteso…
Ragazza violentata mentre va a scuola, 49enne di Bagnara arrestato in flagranza
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Una pronta e risoluta operazione dei Carabinieri della Stazione di Bagnara Calabra ha portato all’arresto in flagranza di un…
Villa, una panchina lilla contro anoressia e bulimia
Francesca Meduri - 22 Novembre 2024Il Kiwanis Club di Villa San Giovanni, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ed in concomitanza…