REGGIO CALABRIA – La rotatoria sul Piazzale della Libertà dedicata alla memoria del grande Mino Reitano, illustre figlio della Calabria e della provincia reggina in particolare.
Oggi, proprio quando il cantante originario di Fiumara di Muro avrebbe compiuto 71 anni, è stato inaugurato il busto in bronzo che lo raffigura mentre stringe il violino, lo strumento che tanto amava.
L’opera è stata realizzata dallo scultore Rosario La Seta di Bruzzano Zeffirio e non è un caso che sia stata collocata laddove, molti anni fa, Mino Reitano fu protagonista di un bellissimo concerto davanti a un vero e proprio bagno di folla.
Al taglio del nastro di stamattina hanno partecipato il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il sindaco di Fiumara Stefano Repaci, l’Arcivescovo di Reggio Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, Grazia Reitano, figlia del compianto cantante reggino, Gegè e Domenico Reitano, fratelli di Mino.
Madrine d’eccezione dell’evento le gemelle Chiara e Martina Scarpari le quali, insieme alla figlia dell’artista defunto e ai primi cittadini di Reggio Calabria e Fiumara, hanno assistito allo scoprimento del busto in bronzo raffigurante il grande cantautore calabrese. «Siamo molto contente di essere qui» hanno affermato le gemelle dichiarando di essere legate affettivamente alla famiglia Reitano e allo stesso Mino. «E’ come se lo avessimo conosciuto davvero – hanno proseguito- perchè fin dall’inizio del nostro percorso artistico abbiamo sempre interpretato canzoni scritte e cantate da Mino, in particolare amiamo “Una ragione di più”, brano con cui abbiamo vinto la puntata di “Ti lascio una canzone” che ci ha permesso di approdare al Junior Eurovision». f.m.
Potrebbe interessarti
Villa, quasi 1 milione di euro per la palestra della scuola media “Caminiti”
Francesca Meduri - 25 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - Finanziata dal ministero della Pubblica Istruzione la “riqualificazione/realizzazione ex novo di aree all’aperto destinato ad attività…
Villa, le suore salesiane lasciano: addio all’oratorio e alla scuola dell’infanzia
Francesca Meduri - 24 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Le suore di Maria Ausiliatrice, le suore di "Don Bosco", andranno via da Villa San…
Villa, il Comune investe su Forte Beleno
Francesca Meduri - 23 Novembre 2024VILLA SAN GIOVANNI - «Abbiamo aderito con grande piacere alla sottoscrizione del documento proposto dal Centro Studi Medfort per la…