di FRANCESCO FILIPPO IDONE
Il penultimo turno del girone d’andata ha visto di fronte due squadre che hanno assaporato la Lega Professionisti: Gelbison e Asd Reggio Calabria. Due nobili cadute nell’inferno della Lega Dilettanti. La storia, però, oggi è altra cosa: il Gelbison è stato ripescato (con conseguenze a campionato in corso non indifferenti come il rifacimento dei calendari e il turno di riposo per una squadra ad ogni giornata) dalla Lega Eccellenza e sta annaspando nei bassi fondi della classifica (+7 dalla Vigor Lamezia ultima, con i lametini che le prime giornate hanno schierato la primavera); mentre l’Asd Reggio Calabria dopo un avvio disastroso sta vivendo un buon periodo (seppur lontano dalla testa della classifica). Sono 600 i tifosi al “G. Morra” e 50 sono gli amaranto. Cozza ha cercato di spronare dopo il deludente 1-1 in casa contro il Noto e le varie rescissioni che hanno portato Arena, Riva e Russo a lasciare la squadra e gli arrivi di Forgione, Cane e Foderaro. Il mister amaranto ha schierato diverse novità col ritorno di Ventrella in porta e l’inserimento dei nuovi sin da subito: Ventrella in porta; Maesano, Cane, De Bode, Brunetti, Roselli, D’Ambrosio e Forgione a centrocampo; Tiboni, Foderaro e Zampaglione in attacco. Pirozzi risponde con Di Filippo in porta; Marmoro, Caso, Consiglio e Parisi; Pecora, Manzillo, Santonicola; Mejri, De Luca e Passaro. Arbitro Esposito. Pronti via e occasionissima per la squadra amaranto: punizione di Foderaro e di testa Tiboni viene deviato dal portiere sul palo con nessuno degli amaranto a mettere la palla in rete. Partita che dopo questa occasione diventa scialba e noiosa. Più sorniona Gelbison poco offensiva la squadra reggina. 20’cross di Maesano verso Foderaro ma l’ex Palmense non impatta e spreca. Si vede la Gelbison con un angolo ma senza fortuna.
27’ Ventrella scalda i guanti dopo un corner di Mormoro ma senza troppa pretesa. Tra il 31’ e il 33’ giro di ammonizioni: Pecora per irregolarità con l’arbitro, Roselli per fallo di mano e Marmoro per gioco falloso. 36’ ci prova Parisi con un cross in area, ma senza effetto. Al 45’ De Marco entra per Tiboni infortunato. Finisce 0-0 il primo tempo. Molto scialbo e poco interessante se non per il palo preso da Tiboni. Bene Foderaro e Forgione mentre Cane un po’ sulle sue. Gelbison è lo specchio della classifica: pochezza e attacco sterile. Ripresa con lo stesso appiglio della prima parte di gara, ma in questa occasione De Bode realizza di testa da calcio d’angolo battuto da Foderaro. E’ il quarto gol fotocopia per il difensore bomber amaranto: tutti i gol sono stati realizzati da calcio d’angolo. 0-1 amaranto! Risposta Gelbison su punizione causata dal fallo di Forgione: Mormoro calcia, ma l’arbitro fischia fallo d’attacco e l’azione si spegne così. Sostituzione: esce Santonicola per Tulimeri. Partita tornata lenta al di fuori del tiro molto velleitario di Forgione al 9’ e al 12’ Pecora su traversone di Tulimieri con stessa sorte. Al 16’ l’Asd Reggio Calabria manca lo 0-2 con una spettacolare azione: Foderaro vede Zampaglione che crossa in area e De Marco da pochi metri ciabatta e svirgola la palla e Di Filippo para facile. Azione bellissima conclusa al contrario! Sfiora Roselli da ottima posizione con un interno destro lo 0-2 al 19’ e pochi istanti dopo Foderaro impegna Di Filippo. Parisi falcia Zampaglione e viene ammonito. Ventrella impegnato al 25’ chiudendo la saracinesca su De Luca. Ammonizione ingenua per Zampaglione al 26’. Espulso Pirozzi allenatore della Gelbison e contemporaneamente Pecora solo in area spara lontano dallo specchio. Esce Forgione per Lavrendi al 34’. Sostituzione Gelbison al 38’: Manzillo esce per Torraca. Contropiede amaranto: Maesano prende palla e si invola verso l’area Gelbison, vede Zampaglione ma il centrocampista viene steso da Torraca vicino all’area di rigore. Punizione e ammonizione per il neo entrato. 41’ Tulimieri penetra da solo in area e calcia sfiorando il palo. Ghiottissima occasione per i campani. 42’ ammonito De Luca per braccio largo. 45’ lancio di Foderaro, Zampaglione addomestica la palla e trafigge Di Filippo. 0-2 e partita chiusa. Parapiglia al 46’: Brunetti scalcia da terra un avversario e l’arbitro su segnalazione del guardalinee manda negli spogliatoi il difensore. Cozza di conseguenza sostituisce Zampaglione per Cucinotti. Finisce 0-2. Nuova Asd Reggio Calabria che vince nettamente in trasferta. Forgione e Foderaro con grande eleganza, hanno disputato una bella gara. Gelbison che solo con Tulimieri ha creato occasioni nella ripresa. Migliore Forgione e Foderaro. Peggiore Mejri mai presente in nessuna azione.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…