SCILLA – L’Amministrazione comunale alla ricerca di fondi per il dissesto idrogeologico. Di fronte a un territorio che a ogni pioggia si sgretola sempre di più, la giunta del sindaco Pasqualino Ciccone ha approvato un progetto preliminare per la mitigazione delle aree a rischio. Aree sia rurali che abitate, interessate da fenomeni di scorrimento delle disarticolate masse di terreno di versante. Particolare attenzione vuole essere riservata alla zona dell’abitato di Scilla, ovvero all’intero costone sottostante la via Nucarella e soprastante il borgo di Chianalea. Il progetto preliminare che ha avuto il via libera dell’amministrazione, elaborato dall’architetto dell’ufficio tecnico comunale Luciano Macrì, ammonta a 2.351.940,60 euro. Oltre due milioni di euro è dunque la somma necessaria per la realizzazione degli interventi programmati, tanto che il sindaco ha avuto mandato dalla sua giunta «ad avviare tutte le possibilità di finanziamento laddove si rendessero disponibili». Mentre il progetto in questione è già stato trasmesso alla Regione Calabria, ente sul quale, evidentemente, si confida maggiormente per l’ottenimento dei fondi. Gli interventi previsti sono ritenuti indispensabili e indifferibili per la loto valenza strategica di protezione civile e di salvaguardia della popolazione, nonché per la sovrastante e sottostante funzionalità viaria stradale, nonché di quella ferroviaria sottostante. f.m.
Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Francesca Meduri - 19 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…